Colorfabb BRASSFILL, nuovo materiale sperimentale simile all’oro, presto disponibile.

Colorfabb BRASSFILL, nuovo materiale sperimentale simile all’oro, presto disponibile.

L’Olandese Colorfabb, una delle più importanti fabbriche di filamenti al mondo, sta per rendere disponibile sul mercato il suo nuovo materiale BRASSFILL, che per aspetto e lucentezza, una volta stampato, sembrerà di avere in mano un oggetto composto con il più nobile dei metalli, un oggetto d’oro.



Il materiale è ancora in beta, il che significa che stanno ancora lavorando all’ottimizzazione della sua formulazione, al fine di ottenere le migliori prestazioni possibili.  Attualmente il filamento ottenuto fornisce ottimi risultati nel diametro di 1,75 millimetri per stampanti a trasmissione diretta RepRap, come ad esempio la Makerbot Replicator 2 e la Prusa I3.



Il filamento è leggermente più morbido rispetto ai bronzeFill e copperFill,  ma gli utenti dovranno stare  attenti a non applicare pressione sul filamento.  I tecnici della Colorfabb infatti hanno riscontrato che le stampanti 3D che utilizzano la spinta del filo dalla bobina all’estrusore di tipo bowden con filo da 2,85 millimetri i risultati sono meno affidabili. Gli utenti quindi devono fare molta attenzione alle impostazioni di pressione e distacco del trascinamento del filo.

Come copperFill e bronzeFill il filamento brassFill può essere post- elaborato.  La qualità unica del brassFill è infatti la bella lucentezza dorata che mostra quando viene lucidato alla perfezione.

La Colorfabb è quindi molto orgogliosa di annunciare il rilascio del filamento brassFill, che sarà a brevissimo disponibile per la vendita. Tutte le conoscenze combinate con l’esperienza di anni di lavoro nel settore sono racchiuse in questo tipo di filamento davvero interessante ed anche noi di FILOPRINT speriamo sia accolto nel migliore dei modi. Sarà infatti disponibile alla vendita sul nostro sito appena la Colorfabb ne commercializzerà i primi campioni. Come sempre potrete testarne le qualità e caratteristiche acquistando piccole quantità a metri per le Vostre prove.

BrassFill è ancora infatti in fase di sperimentazione al fine di trovarne il giusto equilibrio tra il non troppo fragile e non troppo morbido.

FILMATO: https://www.youtube.com/watch?v=AU8WvGveNj4 

Commenti