COME ESEGUIRE AL MEGLIO IL PROCESSO DI “RUSTING” (ruggine) per il filamento FERRO MAGNETICO - FILOPRINT

COME ESEGUIRE AL MEGLIO IL PROCESSO DI “RUSTING” (ruggine) per il filamento FERRO MAGNETICO - FILOPRINT



Per rendere l’aspetto rugginoso alle stampe eseguite con il filamento FERRO MAGNETICO PLA, si consiglia di metterlo a bagno in acqua salata. Tuttavia, è possibile che se si eccede molto con il sale o con il tempo di bagnatura, che sull’oggetto stampato, si creino cristalli di sale. Se si vuole evitare che questo effetto non si debba vedere si consiglia di eseguire quanto segue:

Materiale necessario:
Spazzola metallica
Una bottiglia in plastica con ugello Spray
• Soluzione Rusting a base di aceto, acqua ossigenata e sale

SPECIFICA MIX PER LA SOLUZIONE RUSTING

Si consiglia di indossare occhiali protettivi e guanti in gomma.

Mixare gli ingredienti nell'ordine indicato:

454 grammi di perossido di idrogeno (utilizzare una bottiglia pulita vuota)
57 grammi di aceto bianco
1/2 cucchiaio di sale

È possibile utilizzare qualsiasi tipo di aceto. È possibile combinare questa soluzione accelerante la ruggine, direttamente nel flacone spray se ha una grande bocca o si può mescolare prima nel misurino, avendo cura di sciogliere il sale e di trasferire con molto attenzione il liquido nella bottiglia con un imbuto. Dal filmato, si vede che si possono mixare fino ad un massimo di 228 grammi di aceto, ma la soluzione migliore è quella con 57 grammi.  Lo stesso valore di mix vale anche per il sale. Non farà male ovviamente aggiungerne un po 'di più, ma la soluzione migliore è comunque quella indicata. Serrare il tappo del flacone spray e agitare bene per sciogliere eventuali cristalli di sale in sospensione.

Spruzzare la soluzione sul vostro oggetto, bagnandolo con cura completamente. Inizierà la formazione di schiuma e cominceranno ad apparire le prime macchie di ruggine davanti ai vostri occhi.

Potrebbe verificarsi che non siete soddisfatti del risultato. Potete ripetere l’operazione fino a quando la quantità di ruggine non avrà raggiunto l’aspetto desiderato.






Un'altra possibilità che l’effetto ruggine non sia adeguato alle aspettative potrebbe essere legato alla temperatura ambiente troppo fredda. Infatti il processo funziona meglio a temperature elevate. E 'meglio lasciare che l'oggetto sia colpito da luce diretta del sole per riscaldarlo un po'. Lasciare asciugare e ripetere. Di solito al sole bastano solo 5 minuti, ma ovviamente dipende dalla stagione e dalla forza della luce solare del periodo e quindi regolarsi in funzione della propria temperatura ambiente. La patina ruggine dovrebbe aumentare ogni volta che si ripete il ciclo di spruzzatura e asciugatura fino a un punto oltre il quale non vi è alcun cambiamento evidente. Quindi spruzzare e asciugature finché non si è soddisfatti del grado di ruggine. Nel filmato si ripete il ciclo per circa 6 o 7 volte. Le immagini mostrano la progressione del processo di ruggine.


PER UNA VISIONE E MIGLIORE SPIEGAZIONE DEL PROCESSO, VISIONARE IL FILMATO SU YOUTUBE ALL’INDIRIZZO SEGUENTE: CLICCA QUI
 

Commenti