Costruisci il tuo mini aspirapolvere stampato in 3D ed alimentato via USB

Costruisci il tuo mini aspirapolvere stampato in 3D ed alimentato via USB


Loann Boudin è uno studente francese molto in gamba e con la forte ed indispensabile passione per l’elettronica e la stampa 3D. La necessità aguzza l’ingegno e pertanto, dato che aveva bisogno di un mini aspirapolvere, ha deciso di tentare un autocostruzione piuttosto che comprarlo al negozio di elettronica già fatto.

Loann dice : "Avevo bisogno di un piccolo ed efficiente dispositivo per pulire il disordine della mia scrivania, così ho deciso di progettare e fare da solo il mio dispositivo a misura.  Questo mini aspirapolvere è molto utile. Ora posso pulire la mia tastiera del computer portatile, la mia scrivania, e tutti i piccoli oggetti fragili che raccolgo ".


IL progetto è iniziato ruotando, e questo è proprio il caso di dirlo  intorno al piccolo motore elettrico, RE-140 motore DC http://catalog.miniscience.com/catalog/motors/RE140RA.html  comunemente usato nei giocattoli, un vecchio cavo USB Apple da un iPhone 5, un commutatore 6 x 12 mm, alcuni pezzi LEGO, una bustina di tè da utilizzare come filtro, e una stampante 3D.


Dice che la parte più critica di un aspirapolvere è la turbina, così dopo aver esaminato diverse turbine da aspirapolvere portatili, ha infine utilizzato SolidWorks per progettarne una che si adattava alla sua applicazione.

Il suo mini aspirapolvere USB include solo sette parti stampate: una copertura superiore, un supporto del motore, un paio di parti della turbina, una copertura a turbina, un portafiltro, e una vasca di raccolta della polvere.


Boudin, dato che non aveva a disposizione una propria stampante 3D, ha fatto qualche ricerca sul web per trovare qualcuno che poteva offrire il servizio di stampa 3D. Ne ha trovato uno a 1,4 miglia da casa sua. Ma Invece di utilizzare l'hub locali,  ha deciso di approfittare di una stampante Prusa I3 3D di proprietà di un'associazione di elettronica a cui appartiene. Ha usato Repetier e Slic3r per settare la stampante 3D.

Boudin  ha poi voluto fornire tutti i file necessari per fare  questo su un progetto alla comunità ed un tutorial molto dettagliato lo trovate di seguito all’indirizzo su Instructables.
http://www.instructables.com/id/3D-Print-a-Mini-USB-Vacuum-Cleaner/?ALLSTEPS

Vuoi costruire anche tu un aspirapolvere in 3D? Hai mai usato la stampa 3D per la progettazione di un elemento pratico per l'uso in tutta la casa? Fateci sapere commentando numerosi a questo servizio.


Buona progettazione a tutti da FILOPRINT e 3DPRINTERCAD.

Commenti