SANDALI PER ADULTI E BAMBINI STAMPATI IN GOMMA FILAFLEX By Recreus

SANDALI PER ADULTI E BAMBINI STAMPATI IN GOMMA FILAFLEX By Recreus

FILOPRINT
www.filoprint.it propone per la sua affezionata clientela, sempre a multipli di 10 metri per test e verifiche, un nuovo filamento in GOMMA davvero incredibile. Non vi è alcun dubbio che un giorno saremo in grado di realizzare ed indossare dei capi stampati con le nostre macchine 3D in casa propria. Che si tratti di abbigliamento, scarpe, cappelli, o gioielli, ci sarà un momento in cui quasi tutti questi oggetti potranno essere facilmente progettati, realizzati e stampati con una comunissima macchina 3D desktop in FFF/FDM. Questo non accadrà certamente domani, ma come diverse autorevoli fonti tecniche affermano, le aspettative di progresso della stampa 3D (capacità materiali, velocità di stampa, e la facilità d'uso), sono ormai davvero a portata di mano e a breve, saranno molto più integrate nella nostra vita quotidiana. È solo una questione di tempo!

In questa foto sotto vedete che con questo filamento è già possibile eseguire stoffe in gomma perfettamente indossabili. La stilista Danit Peleg, ha infatti da poco presentato la sua prima sfilata di alta moda STAMPATA IN 3D. 

E' stato un evento incredibile, quasi surreale ma nello stesso tempo un ossimoro di realtà. Ci sono volute 400 ore a capo per stampare il filamento in gomma della Recreus FILAFLEX  e questo solo per far capire che livello di qualità oggi siamo arrivati e quanto cose si possono già fare con questo fantastico filamento: qui di seguito il link al filmato della sfilata....vedere per credere!

FILMATO SFILATA: CLICCA QUI 

Venendo alla questione dell'articolo, le scarpe stampate in 3D devono essere confortevoli e morbide, cosa praticamente impossibile se si usa del filamento in ABS o PLA di plastica dura. Anche la mancanza di capacità di stretching e di usura è un problema con materiali rigidi sulle scarpe, perché si ha bisogno di una buona tenuta, che solo materiali flessibili è in grado di offrire. Questo è il motivo per cui la scarpa tipica è realizzata in pelle o stoffa, non plastica rigida.

Una società Spagnola, la Recreus, è il produttore di questo popolare filamento flessibile chiamato appunto FILAFLEX che noi di FILOPRINT stiamo per commercializzare in tempo per la seconda metà di Agosto 2015. Ci sono già molti usi davvero “impressionanti” di questo filamento simile alla gomma e Recreus è riuscita a produrre un filamento molto particolare che permette la stampa di oggetti come le loro scarpe da ginnastica stampate in 3DLe Sneakerbot II 3D

Sono poi usciti anche altre forme di scarpe più easy dei sandali per adulti e bambini. Sono proprio questi ultimi che evidenziamo in questo nostro articolo. Potete scaricare il modello in 3D già in formato STL direttamente nella “pagina prodotto” del nostro sito.

Le istruzioni complete ed il file 3D in formato STL, già progettato e pronto per la stampa di questi sandali sia da ADULTO che da BAMBINO, si possono trovare presso il nostro sito FILOPRINT

Garcia, fondatore della Recerus, ci ha spiegato che ha usato il software di SLICER CRAFTWARE scaricabile a questo link: http://www.craftunique.com/ che gli ha permesso di posizionare il materiale di sostegno esattamente nei punti necessari così che, una volta stampati, i supporti sono stati estremamente facili da rimuovere.


Provate ad eseguire la stampa di questi sandali utilizzando un campione di questo fantastico filamento. Ci sono molti colori a catalogo già disponibili. A breve inizierà anche la vendita a bobine da 250 grammi sempre presso di FILOPRINT. Pensiamo di implementare anche la vendita delle bobine per ottobre 2015. 


Nel frattempo guardate il video qui di seguito e fateci sapere se siete interessati a questo filamento per realizzare davvero di tutto, non solo dei sandali!

FILAMATO STAMPA SANDALO: CLICCA QUI

Commenti