AVETE NECESSITA’ DI INCOLLARE LE VOSTRE REALIZZAZIONI STAMPATE IN 3D? ECCO COME

AVETE NECESSITA’ DI INCOLLARE LE VOSTRE REALIZZAZIONI STAMPATE IN 3D? ECCO COME

Molto spesso, i nostri clienti, ci richiedono come poter incollare vari elementi stampati 3D di un oggetto grande, più grande del volume di stampa della macchina usata e per questo, diviso in più parti

Dato che si parla di materiali plastici, non tutte le colle sono compatibili e pertanto suggeriamo un riepilogo tecnico su come e quale colla usare.

Tre sono le colle più consigliate ed adatte per l’incollaggio degli oggetti stampati in  3D, ed in particolare sono:

1) Cianoacrilato
2) Epoxy (resina)
3) Neoprene in Colla

Ora, per iniziare, è necessario assicurarsi che le stampe in 3D che si intende incollare insieme siano assolutamente pulite e ben levigate. Si dovrebbe anche controllare che il materiale 3D stampato sia compatibile con una delle colle sopra indicate. Pertanto, se possibile,  si prega di verificare su di un pezzetto di plastica di scarto al fine di garantire che effettivamente si attacchi e che non fonda per alcun motivo la plastica dell’oggetto stesso.

Forniamo un link ad un venditore mondiale (sito anche in italiano) di una impressionante varietà e qualità di colle che Vi consigliamo caldamente di visionare qualora vogliate acquistare a prezzi davvero concorrenziali, qualsiasi tipo di colla: CLICCA QUI

Prima tappa: Cianoacrilato


Questo materiale è noto anche come ATTACK, ed è una scelta molto popolare (probabilmente a causa di un mix del suo nome, "supercolla", ed i benefici reali di utilizzo).

Il Cianoacrilato è più adatto per stampe 3D che non sono tinte, perché  il collante degrada il colorante nel tempo.  I vantaggi del cianoacrilato sono che è facilmente acquistabile nei negozi, economico  e di rapida asciugatura. Si deve solo assicurarsi di tener ferme le parti insieme per qualche minuto prima di consentire la colla di terminare la sua solidificazione. E 'inoltre resistente agli agenti chimici e temperature di congelamento, quindi è ideale per le stampe che possono subire condizioni un po' difficili.

Epoxy (resina)


L’Epoxy è anch’esso un collante molto popolare, ma è un po’ più difficile da usare in quanto è costituito da due componenti, che devono essere miscelati prima dell'uso. L’Epoxy è vantaggioso rispetto al cianoacrilato perché può essere utilizzato per oggetti stampati anche tinti, in quanto non li si degrada.

L’Epoxy ha una sufficiente resistenza alla temperatura e agli agenti chimici. Il rovescio della medaglia è che è altamente viscoso, e richiede molto tempo ad asciugare. Di solito è necessario tenere fisicamente i pezzi a posto durante l’incollaggio ed attendere, di solito un tempo piuttosto lungo, affinché la colla si asciughi. Questo potrebbe essere un vantaggio se si avesse la necessità di regolare finemente il giusto incastro fra le parti durante il processo di essiccazione, ma si dovrà purtroppo attendere un tempo molto più lungo rispetto al Cianoacrilato, prima che la colla secchi a dovere.  Infine occorre almeno un giorno intero prima che colla polimerizzi completamente ed i pezzi siano regolarmente e tenacemente incollati.

Colla Neoprene:


Il Neoprene inteso come collante, è meno popolare perché, non asciuga rapidamente  e ha una qualità inferiore di tenuta meccanica. D'altra parte però, è efficace con qualsiasi tipo di materiale, soprattutto con oggetti in gomma e non interferisce per niente ne con i colori e nemmeno con i materiali di cui sono composti gli elementi da incollare. Ne esistono di tipi anche TRASPARENTI e quindi adatti all’incollaggio di parti colorate.

MODALITA' DI UTILIZZO:
Per incollare il neoprene pulire ed asciugare entrambi i lati per aderire. Mettete uno strato di colla e lasciate asciugare per 5-10 minuti fino a quando non diventa denso. Per le riparazioni importanti o particolarmente delicate applicare una seconda mano dopo l'essiccazione della prima. Applicare uno strato esterno per rafforzare l'incollaggio una volta fatto, la coda agisce come un solvente diluito.

Un altro interessante tipo di colla indicata anche per il PLA è la UHU LIQUIDA SPECIALE PER MODELLISMO ecco il link al prodotto:  CLICCA QUI




Si tratta di una colla a base di resine trasparenti e cristalline che si asciuga molto rapidamente e soprattutto non lascia residui grazie al suo beccuccio salvagoccia molto pratico e funzionale per la deposizione del giusto quantitativo di colla sul pezzo. E' resistente alle temperature da -30 fino a 90° e le eventuali macchie si rimuovono con acetone o solvente. 




Un altro interessante prodotto di livello PROFESSIONALE è la REVEL CONTACTA. Trattasi di un prodotto a componente liquido da 30 ml con ago applicatore apposito proprio per modellismo. E' acquistabile in una confezione tipo blister completo di ago cavo extra sottile per lavori di precisione assoluta, senza nessuna perdita o sbordo di colla

Questo il link per l'acquisto:   CLICCA QUI

Un altro interessante prodotto è la SARATOGA PER MODELLISMO. Si tratta di un adesivo apposito per modellismo trasparente e verniciabile con componenti calibrate per la giusta adesione ed elementi per modellismo




  • APPLICAZIONI

    Polistirolo rigido, PCV, ABS, SAN, PSB, ASA, Plexiglass, PMMA, celluloide e legno tra di loro o su: metallo, ceramica, vetro, cartone e laminati plastici.
  • VANTAGGI

    E' Adatto al modellismo perché consente una rapida esecuzione dei lavori senza dover aspettare l’evaporazione dei solventi.
    Di facile impiego perché non fa fili.
    Trasparente e verniciabile.
    Eccezionale adesione nella combinazione metallo/plastica
  • Questo il link per l'acquisto:   CLICCA QUI
Valutate quindi quale risulta per voi la scelta migliore ed usate questo sistema per realizzare oggetti molto grandi ( anche fino a 5 centimetri di altezza) incollandone perfettamente ed invisibilmente le varie parti fra loro

Commenti