MODELLO DI MOTORE STEPPER CON CONTROLLO A LED DELL’ESATTA POSIZIONE DI FUNZIONAMENTO

MODELLO DI MOTORE STEPPER CON CONTROLLO A LED DELL’ESATTA POSIZIONE DI FUNZIONAMENTO


In rete, un utente dal nome Garofalo, ha realizzato i file di progettazione e li ha messi a disposizione per chiunque voglia provare a realizzarlo, un prototipo di controllo elettronico a LED del funzionamento di un motore STEPPER passo passo http://3dprint.com/89643/3d-printed-stepper-motor/   In realtà, egli ha creato un intero tutorial Instructables: http://www.instructables.com/id/3D-Printed-Stepper-Motor/  per insegnare a tutti come realizzarlo, sotto il nome utente Proto G.

Nel costruire la sua versione a LED acceso in posizione del suo motore, Garofalo ha preso ispirazione da un video di un motore a impulsi precedentemente realizzato in prototipo grezzo e poi ha riprogettato in modo “funzionale” un sistema ex novo di un motore passo-passo e poi ha proceduto alla stampa 3D della base meccanica sulla sua stampante Ultimaker 2 3D. La stampa ha preso circa 8 ore, con un scelta voluta di velocità (dato l’oggetto piuttosto grande) di circa 25 mm/s

In aggiunta alle parti stampate in 3D, il motore utilizza anche più di una dozzina di altri pezzi adesivi che non sono stampati in 3D. Questi includono:
6 magneti da 1/4 al neodimio
Cuscinetto:608ZZ
OTTO 8d 2-3 / 8 chiodi
FILO MAGNETIVO
arduino Uno
Transistor: 4
16 NeoPixel LED AD anello da Adafruit
COLLA
Nastro ISOLANTE
bussola per determinare i poli dei magneti

Quando il motore è acceso, i LED mostrano esattamente quali bobine vengono attivate. Il motore prende 15 gradi di passo ed è capace di mezzo passo attivando due coppie di bobine alla volta. Tutto questo può essere visto attraverso l'accensione dei LED.


Grazie alla stampa 3D, la creazione di Garofalo, potrebbe essere molto interessante per aiutare gli studenti ad imparare di più sull'elettronica che viene utilizzata nella loro vita quotidiana. I file di progettazione per la sua creazione si possono trovare con le istruzioni su Thingiverse: http://www.thingiverse.com/thing:986260  e la completa modalità di montaggio si può trovare sulla più recente esercitazione Instructables: http://www.instructables.com/id/3D-Printed-Stepper-Motor-V11/  di Garofalo.

Cosa ne pensate di questo motore unico? Discutete in questo thread del forum e nel frattempo guardate in funzione il motore Stampato in 3D a LED Lit Stepper Motor


Commenti