COME STAMPARE IL FILAMENTO CORKFILL SUGHERO COLORFABB

COME STAMPARE IL FILAMENTO CORKFILL SUGHERO COLORFABB


Da FILOPRINT consigli su come stampare il nuovissimo CORKFILL SUGHERO – filamento che simula il sughero, basato sul PLA / PHA ormai strapremiato prodotto della Colorfabb. Se vi è piaciuto l'originale woodFill e il suo successore bamboofill, questo dovrebbe completare il vostro portafoglio di filamenti esotici e dare ancora più spazio alla vostra fantasia.

Per aiutarvi a ottenere i migliori risultati dalla vostra stampante ecco elencati di seguito alcuni suggerimenti specifici per le stampanti Ultimaker, Ultimaker 2 e MakerBot Replicator 2 ma che possono valere in generale anche per altri tipi simili di macchine per stampa FFF/FDM

PARAMETRI INIZIALI

Qui di seguito in tabella ci sono le impostazioni che vi porteranno già a buoni risultati. È possibile utilizzare questi profili come punto di partenza e di regolare a proprio piacimento al meglio sulla propria stampante.

3d printer
speed (mm/s)
temperature (C)
Build Plate temp (C)
Retraction Distance (mm)
Retraction Speed (mm/s)
Flow (%)
Ultimaker Original
45mm/s
215-225
n.a.
4.5
45
104 - 110
Ultimaker 2
45mm/s
210-220
55
4.5
45
104 - 110
Makerbot Replicator 2
70mm/s
210 - 215
n.a.
(standard makerware)
(standard makerware)
104 - 110

Con una altezza di livello a 0,2 millimetri abbiamo trovato un buon equilibrio tra il tempo e la qualità della superficie. Piccolo consiglio: Controllate la velocità di marcia! Si consiglia di utilizzare una velocità di traslazione elevata di almeno 200mm / s per evitare tesatura.

VALORE DI RETRAZIONE
Il filamento CorkFill ha bisogno di un  una velocità di rientro un po’ più elevata dello standard. Usando la piramide cava – scaricabile da thingiverse all’indirizzo sotto - abbiamo composto alcune personali impostazioni per la Ultimaker e Makerbot  con  0,27 millimetri profilo layerheight. Per ridurre alcune delle variabili inizieremo con le seguenti impostazioni predefinite:

Layerheight: 0,27 millimetri
Velocità: 50mm / s
Layertime Minimal: 8s

Scarica il file di calibrazione da  Thingiverse: CLICCA QUI  

IMMAGINE 1

Piramide cava stampato sul Ultimaker 2 ugelli: 210 ° C e B: 55 ° C, lunghezza di estrazione: 4,5mm, velocità di rientro: 45mm / s

IMMAGINE 2

Piramide cava stampato sul Replicator Makerbot 2 stampato a 210 ° C, con chiusura standard di 1,3mm

LETTO DI STAMPA

Questo filamento è possibile stamparlo, anche in grandi dimensioni di  stampa, su entrambe le piattaforme di costruzione sia fredde che calde. Per le piattaforme fredde è consigliabile tuttavia utilizzare nastro blu o nastro kapton oppure ancor meglio il nostro tappetino BUILD-TAK che permette un’adesione perfetta senza nessun problema di piegature.

Per le piattaforme riscaldate invece si consiglia una temperatura di 50-60 °C, che permette una perfetta adesione al piano di stampa senza nessun tipo di supporto. Può essere stampato direttamente su vetro o con un po' di colla stick o lacca superforte.


Commenti