COME STAMPARE LA GOMMA FILAFLEX RECREUS

COME STAMPARE LA GOMMA FILAFLEX RECREUS

FILOPRINT presenta una dettagliata scheda tecnica per i consigli su cume stampare la gomma FILAFLEX della RECREUS.
FiloPrint  www.filoprint.it  ha in vendita, sul suo ampio catalogo SHOP on-line, questo speciale filamento in gomma della RECREUS.
La Recreus è una giovane società fondata da Ignacio Garcia nel 2013 in Spagna, nel brevissimo tempo ha saputo creare una delle più interessanti realtà della nuova era industriale, i suoi filamenti sono già stati utilizzati per creare abiti di alta moda visti nelle più famose mostre al Mondo, ad oggi è il materiale più gettonato.
UTILIZZO E SPECIFICHE TECNICHE
Filaflex è un filamento elastico per stampanti 3D FFF/FDM. Questo nuovo materiale rivoluzionario è un TPE (elastomero termoplastico), con una base di poliuretano e alcuni additivi per renderlo facilmente stampabile in ogni tipo di macchina per stampa 3D, in realtà però ci sono diversi accorgimenti da prendere. 
Con questo filamento potrete stampare scarpe, ciabatte, vestiti, rivestimenti per protesi, guarnizioni a tenuta anche per solventi, e moltissimo altro. Insomma materiale concreto per realizzare oggetti strutturali e duraturi.
PRINCIPALI SPECIFICHE DI STAMPA:
Temperatura di stampa (225-260 ° C) a seconda del hotend e estrusore usato.
Velocità di stampa (20-90 mm / s)
Elevata adesione al letto di stampa
Non è necessario heatbed
Non è necessario kapton o nastro blu.
Non hanno bisogno di lacca o speciale spray adesione
Inodore
Resistente a acetone, benzina e solvente.
DUREZZA SHORE HARDENSS (A)82
RESISTENZA ALLA TRAZIONE 39 MPA
SFORZO A ROTTURA 700%
TOSSICITA 'Sostanza non pericolosa secondo la classificazione GHS
COME STAMPARE LA GOMMA FILAFLEX CON OGNI TIPO DI MACCHINA 


In questa parte esaminiamo ogni tipologia di macchina, spiegando come impostarla. 

Trascinatore diretto
Se avete una stampante con questo tipo di trascinatore allora non avrete assolutamente problemi, potrete stampare da 20mm/s a 90mm/s, è il filamento sul mercato più facile da estrudere in assoluto. State attenti solo quando inserite il filamento, dovete accertarvi che si inserisca all’interno del tubetto in PTFE, altrimenti si aggomitolerà tutto. Con questo trascinatore potete stampare da 220 a 260 gradi centigradi, però fate attenzione quando inserite il filo, di portare la temperatura almeno a 250 gradi, altrimenti tende ad intasare il nozzle. Quando finite di stampare, riportate la temperatura alta con la testina alzata, per scolare completamente il condotto di stampa, se rimane del residuo può fare tappo. Nozzle consigliato da 0.4 in su, stampando più lento anche 0.3 e 0.35.
Trascinatore Geared diretto
Trascinatore diretto ma con demoltiplicatore, ovvero quelli con la ruota grande dentata, e quella piccola per capirci. Anche questi sono perfetti, ma state attenti ad avere l’invito in PTFE all’uscita della ruota dentata in metallo che trascina il filo, deve essere vicinissima, con un invito conico per non fare scappare il filo. Con questo trascinatore potete stampare da 235 a 260 gradi centigradi, però fate attenzione quando inserite il filo, di portare la temperatura almeno a 250 gradi, altrimenti tende ad intasare il nozzle. Quando finite di stampare, riportate la temperatura alta con la testina alzata, per scolare completamente il condotto di stampa, se rimane del residuo può fare tappo. Nozzle consigliato da 0.4 in su, stampando più lento anche 0.3 e 0.35. Il filamento migliore per questi trascinatori è da 3mm e non da 1.75mm, in quanto la coppia è decisamente maggiore.
Trascinatore Bowden
Questo tipo di trascinatori sono i meno indicati per le gomme, in modo particolare per le morbide TPE. Non dovete avere troppa distanza tra il motore ed l’estrusore, diciamo non oltre 30cm, altrimenti potrebbe risultare quasi impossibile stampare, per non avere problemi dovete usare fili da 3mm sconsigliamo caldamente filamento da 1.75mm. Con questo trascinatore potete stampare da 240 a 265 gradi centigradi, però fate attenzione quando inserite il filo, di portare la temperatura almeno a 250 gradi, altrimenti tende ad intasare il nozzle. Quando finite di stampare, riportate la temperatura alta con la testina alzata, per scolare completamente il condotto di stampa, se rimane del residuo può fare tappo. Nozzle consigliato da 0.4 in su.
Per capire come impostare bene i trascinatori leggete questo articolo: CLICCA QUI
Per quanto riguarda l’adesione sul piano di stampa non ci sono problemi, potete stampare anche su vetro senza lacca, ha un’aderenza straordinaria.
PROFILI STAMPA GENERICI PER FILAFLEX SCARICABILICLICCA QUI
Ricapitolando
Piano di stampa da calibrato bene
Adesione anche senza nulla, vetro pulito, per non avere eventuali sorprese consigliamo lacca
Piano freddo
Velocità di stampa consigliata 30mm/s, si può stampare fino a 90mm/s con trascinatore diretto.
Temperatura di stampa da 220 gradi centigradi a 260 gradi centigradi, in base al tipo di trascinatore utilizzato.

Commenti