COME STAMPARE LA GOMMA RECREUS MEDFLEX SEMIFLESSIBILE SHORE A95

COME STAMPARE LA GOMMA FILAMENTO MEDFLEX SHORE A95 FILAFLEX RECREUS




Filaflex Med-Flex è un filamento TPU semiflessibile con una durezza Shore A95, questo filamento è stato progettato per essere utilizzato nella maggior parte delle stampanti 3D presenti sul mercato. Grazie alla minore elasticità rispetto al Filaflex base (SHORE A82) permette di utilizzarlo in stampanti con sistema di trascinamento di tipo bowden ed in tutte le stampanti 3D FDM i cui estrusori non sono ottimizzati per i filamenti elastici, senza necessità quindi di modifiche all'estrusore stesso.
Con una resistenza all'allungamento del 540 % - una resistenza alla trazione di 55 Mpa risulta essere uno dei filamenti più performanti sul mercato.

Filaflex 95A Medium Flex può essere equiparato al NINJAFLEX CHEETAH, di cui ne coniuga le caratteristiche tecniche ma con un prezzo nettamente inferiore a parità peso/bobina.
Possiede infatti eccellenti proprietà meccaniche e chimiche, oltre ad essere uno dei filamenti con la migliore adesione tra gli strati e le superfici (vetro, alluminio) sul mercato. Grazie alla sua elevata adesione non è necessario usare un letto caldo, blue tape o spray di aderenza (almeno per oggetti di media grandezza). La finitura del pezzo stampato è notevole, in quanto la parte di giuntura tra gli strati è praticamente invisibile.




CARATTERISTICHE
Tolleranza diametro +/- 0.03mm
Compatibile con estrusori Bowden.
Elevata resistenza alla rottura e all'abrasione
Non è necessario il letto caldo, il blue-tape, tappetino LOKBUILD.
Velocità di stampa 15-60mm/s
Temperatura di stampa 210-235° C
Inodore
Resistente ai comuni solventi (acetone, carburante, ecc.)

RACCOMANDAZIONI D'USO

Ugello: Diametro minimo si raccomanda almeno 0,4 mm o meglio 0,5 mm
Altezza dello strato: 0.08-0.3 (per ugelli di 0.4 mm) Risultati ottimali 0.2 mm
Velocità di stampa : Ottimale 20-40 mm/s
Temperatura Hot-end: 210-235° Celsius. Ottimale 226-228° C
Temperatura letto stampa: Almeno 40°C
Velocità di ritorno: 25-160mm/s
Distanza di retrazione: 3.5-6,5mm (ottimale 5.2 millimetri)
Velocità di percorrenza: 160-200mm/s

ELENCO DI STAMPANTI 3D IN CUI È POSSIBILE UTILIZZARE 95A MED-FLEX

Ultimaker Original, 2, 2+, go, 3, 3+
BCN Sigma
Up Box, Plus, Plus2
Luzbolt
Makerbot
Serie di tipo A
Prusa Original, Hephestos 1, 2
CR-10
Stampante Wanhao
TUMAKER
Witbox 1, 2
Monoprice
Makergear M2
FlashForge Creator Pro
E molte altre ancora ....

PROFILI DI STAMPA

CLICCA QUI PER SCARICARE PROFILO PER SLICER CURA : CLICCA QUI  

CLICCA QUI PER SCARICARE PROFILO GENERICO: CLICCA QUI

CLICCA QUI PER SCARICARE PROFILO PER SLICER SLIC3R: CLICCA QUI



Filaflex Med-Flex è utile soprattutto quando è richiesta meno flessibilità rispetto ad altri tipi di filamento gommoso, generalmente più morbidi. L’esigenza di avere un filamento capace di generare oggetti più resistenti, dal punto di vista compressione, rispetto alle normali gomme, rende ora possibile non solo una resistenza maggiore, pur mantenendo una generale caratteristica di torsione e modulabilità di una gomma normale, ma permette anche di avere un alto livello di dettaglio di stampa 3D per parti complesse ed un alto tasso di risoluzione. Gli oggetti sono in grado di resistere a pressioni verticali e offrire un assorbimento agli urti davvero notevole. Queste caratteristiche aprono la porta a scenari molto interessanti dell’utilizzo di questo tipo di filamento semi-flessibile, si prega di visionare le foto allegate per capire meglio i campi utilizzativi.

Filaflex Med-Flex offre un’elevata elasticità e un’ottima resistenza all'abrasione oltre che offrire un’eccellente adesione alla piattaforma di costruzione ed un più forte legame tra gli strati, tanto che non è necessario nessun tipo di supporto al piano di stampa per l’adesione. La stampa di Filaflex Med-Flex risulta estremamente facile, senza ritrazioni alcune e con le impostazioni tipiche di un filamento in ABS.




INCOLLAGGIO

Filaflex Med-Flex ha una energia di superficie molto bassa ed in genere non si lega bene con gli adesivi; tuttavia, la colla EPOSSIDICA fornisce un legame moderato fra gli elementi. Il modo migliore per collegare le parti stampate con Filaflex Med-Flex è con un saldatore a caldo con spatola.

COMPATIBILITA’ CON ESTRUSORI BOWDEN
Grazie alla minore elasticità rispetto al Filaflex Originale (82A) permette di utilizzarlo in stampanti di tipo bowden come Ultimaker Bowden, BCN Sigma ecc. e in tutte le stampanti 3D FDM i cui estrusori non sono ottimizzati per i filamenti elastici. Tuttavia per evitare problemi ed avere stampe soddisfacenti si consiglia di ridurre la velocità di stampa a 20-30 mm/s

FUNZIONE BRIDGING – PONTI DI SOSTEGNO CHE ATTRAVERSANO PARTI APERTE
Filaflex Med-Flex si comporta in modo simile all’ABS e quindi, nel caso si voglia stampare con il sistema a sostegno, si consiglia di comportarsi nello stesso modo di stampa con ABS

RESISTENZA CHIMICA E PERICOLOSITA’ PRODOTTO
Filaflex Med-Flex è resistente alla maggior parte degli oli, solventi, acidi e combustibili come la benzina. Se per la parte stampata si dovesse rendere necessario una pulizia, si raccomanda una soluzione di sapone neutro. Filaflex Med-Flex NON è tossico e non contiene sostanze pericolose per la salute umana e animale. Filaflex Med-Flex NON è idoneo a contenere alimenti.

RIVESTIMENTO DEL LETTO DI STAMPA
Per la stampa di Filaflex Med-Flex è possibile utilizzare la maggior parte delle superfici incluso alluminio e vetro, nastro blu, Builk-tap ecc, in modo da rivestire la piattaforma di costruzione, anche se questo non è strettamente necessario. Tuttavia FILOPRINT consiglia sempre di utilizzare qualche superficie di rivestimento facendo però attenzione al KAPTON perchè a volte può verificarsi una azione contraria di eccessiva tenacità al letto di stampa che può rendere difficile il distacco della parte stampata. Prima però consigliamo sempre di effettuare un test di adesione al letto di stampa senza nessuna copertura.

ALIMENTAZIONE TRASCINAMENTO FILAMENTO
Affinché Filaflex Med-Flex abbia una corretta alimentazione, si consiglia un meccanismo di alimentazione a molla con un cuscinetto a rulli che in generale è l'opzione migliore per la stampa di filamenti gommosi. Inoltre, l'estrusore deve supportare il filamento tra l'uscita del l'ingranaggio conduttore e l'ingresso della camera di fusione.

MASSIMA TEMPERATURA ESTERNA ARIA SUPPORTATA DALLE PARTI STAMPATE
La temperatura massima dell’ambiente esterno alla stampante 3D consigliata è 66 °C (150 ° F)

MINIMA TEMPERATURA ESTERNA ARIA SUPPORTATA DALLE PARTI STAMPATE
La temperatura minima dell’ambiente esterno raccomandata in stampa è -30 °C (-22 ° F). Sotto questa temperatura, le parti stampate diventeranno fragili con la tendenza a rompersi anche a leggera pressione.

COME INZIARE UNA STAMPA
Quando si passa da un polimero (ad esempio ABS o PLA) alla stampa del Filaflex Med-Flex è consigliabile spurgare completamente prima di iniziare una nuova stampa. Come con altri materiali, per preriscaldare la camera di liquefazione, usando una temperatura più bassa (circa 180-200 °C ) per evitare che il materiale in eccesso si scarichi prima di iniziare una stampa.

TUBO DI GUIDA FILAMENTO
Il basso coefficiente di attrito della superficie Filaflex Med-Flex è stato formulato per ridurre l’aderenza superficiale al tubo di scorrimento e consentire il filamento di essere alimentato più facilmente. Tuttavia, l'uso di tubi di guida in PTFE può essere utile per ridurre ulteriormente l’attrito e permettere un migliore scorrimento verso l'estrusore. Affinché i filamenti flessibili sia come il Filaflex Med-Flex che altri anche di altre marche e tipologia, ricevano una corretta alimentazione verso l’estrusore, è consigliabile un meccanismo di alimentazione a molla con un cuscinetto a rulli. Inoltre, l'estrusore deve supportare il filamento tra l'uscita del l'ingranaggio conduttore e l'ingresso della camera di fusione.

SUPPORTI DI STAMPA

Per parti molto alte e sottili, si consiglia di progettare supporti di sostegno per una stampa più precisa

Commenti