THOMAS PALM RILASCIA NUOVI DISEGNI DI PNEUMATICI E CERCHI E DEBUTTA CON IL NUOVO PROGETTO 2015 OPEN RC F1 CAR

THOMAS PALM RILASCIA NUOVI DISEGNI DI PNEUMATICI E CERCHI E DEBUTTA CON IL NUOVO PROGETTO 2015 OPEN RC F1 CAR

Abbiamo pubblicato altri articoli a riguardo del Progetto OpenRC - https://plus.google.com/communities/112745535856143176146 - Si tratta di un progetto open-source creato da Daniel Noreehttp://danielnoree.com/ che ha raccolto una grande comunità di produttori, designer e appassionati di veicoli radiocomandati. Uno dei più prolifici fra i responsabili della comunità è Thomas Palm, un ingegnere meccanico svedese che ha seguito molti settori nel corso della sua carriera. Il suo obiettivo attuale è la stampa 3D, e ha progettato una varietà impressionante di ruote e pneumatici per il Progetto OpenRC. Già, i suoi disegni di ruote e pneumatici possono essere utilizzati in più di un centinaio di combinazioni per auto RC.

Da oggi sono stati rilascitai i files per la sua ultima creazione, la Formula 1 OpenRC. Coloro che avessero in programma di stampare una F1 Open RC, possono già acquistare un kit di cuscinetti http://www.fasteddybearings.com/openrc-f1-sealed-bearing-k…/ , e Palm ha progettato alcune nuove gomme che sono disponibili per il download.
Palm, ingegnere meccanico, ha creato alcune gomme da pioggia per i cerchi originalihttp://www.thingiverse.com/thing:999257 , ma ha anche disegnato una serie di cerchi / pneumatici a basso profilo,http://www.thingiverse.com/thing:1103751
Ha anche creato uno snap-on design per la OpenRC Touring Carhttp://www.thingiverse.com/thing:1001223 ; cerchi e gli pneumatici possono essere entrambi scaricati da Thingiversehttp://www.thingiverse.com/thing:1001233 . E, per timore che gli appassionati di Truggy si sentano tagliati fuori, ha progettato dei nuovi profili cerchi http://www.thingiverse.com/thing:974528 , rendendo il montaggio più facile per i produttori che non vogliono avere a che fare con le viti. Infatti questi cerchi si montano ad incastro con una tenuta perfetta.

Scopri le sue gomme Truggy in azione qui:


Veniamo ora al tanto atteso momento del debutto dell'Open RC F1
Quando l'industrial designer e ingegnere Daniel Norée ha lanciato il progetto OpenRC nel 2012 http://openrcproject.com/tiki-index.php , l'intento era quello di mostrare quanto sia utile la tecnologia di stampa 3D per gli hobbisti RC. Il suo primo open source di RC auto è stato il OpenRC Touring Car http://www.thingiverse.com/thing:83024 un semplice bare-bones 3D ibrido con componente metallico, che è stato rapidamente seguito dal modello, quasi completamente stampabile in 3D: la OpenRC Truggy. http://www.thingiverse.com/thing:42198
L'ultimo progetto OpenRC è il modello 3D debuttante sul mercato Pinshape. La OpenRC F1 Car https://pinshape.com/…/14797-3d-printed-openrc-formula-1-car è il suo progetto RC di un'auto più snella e semplice da realizzare, davvero molto ben fatta. E' realizzata con parti stampabili quasi interamente in 3D semplici e facili da realizzare ed ovviamente con tutta l'elettronica necessaria. Noree è riuscito a disegnare gli elementi con un peso di soli 500 grammi. Norée ritiene che la F1 è il progetto OpenRC più accessibile per gli appassionati di stampa 3D mai realizzato prima.
Noree voleva creare qualcosa realizzabile da chiunque, facile da stampare in 3D e costruire. Molto ha tratto dall'esperienza della RC Truggy. Questa volta, ha usato un comune PLA come materiale primario invece di policarbonato, e ha progettato le parti con dimensioni più contenute e più facili da stampare.
Con l'eccezione di una piccola quantità di TPE GOMMA CONDUTTIVA flessibile by RECREUS, per le gomme F1, l'intero corpo è stato progettato e ottimizzato in modo che possa essere stampato interamente in PLA. Ovviamente si può realizzare benissimo con qualsiasi altro materiale ancor più resistente.
Il corpo è stato progettato per essere completamente stampato in 3D e gli unici componenti non stampabili, sono i componenti elettronici interni, alcuni dadi, bulloni e cuscinetti a sfere.
Questo processo di progettazione è stato uno fra i più impegnativi e pertanto è stato utilizzato un nuovo software di Autodesk ed in particolare FUSION 360 http://www.autodesk.com/products/fusion-360/overview .

Ecco alcuni video della macchina OpenRC F1 in azione:

Norée ha scelto di rilasciare il progetto OpenRC F1 esclusivamente suPinshape.com dove tutti i file possono essere scaricati gratuitamente, oltre a tutti i progetti precedenti OpenRC. Pinshape è un mercato globale di modelli stampabili in 3D che offre progetti liberi e stampa 3D a basso costo che vanno da decorazioni per la casa, giocattoli, gadget e gioielli.

Commenti