TUTORIAL SU COME STAMPARE IN 3D CAPELLI PELI SETOLE CON LA TECNICA DEL FURBICATED

Da Horsetails un tutorial 'Furbicated' su come realizzare capelli, peluria e setole con la stampa 3D


Spesso, alcune delle novità più esclusive e particolari sono create dopo una scintilla generata da un momento d'ispirazione, vedendo una piccola cosa che assomiglia a qualcosa d'altro. E' questo il caso di un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon, che si sono ispirati a fare CAPELLI e PELURIA con la macchina 3D, osservando i singoli filamenti che talvolta si generano durante l'uso della pistola per colla a caldo.

Si è così sviluppato una ricerca per riprodurre, con la stampante 3D, fili che simulassero la peluria in generale. Questa tecnica chiamata FURBICATION http://www.gierad.com/projects/furbrication/ estende le funzionalità di stampa 3D in un modo nuovo e interessante, senza richiedere alcun nuovo hardware. E così i tecnici della
Carnegie Mellon University’s Human-Computer Interaction Institute - hanno realizzato un tutorial su come realizzare fili come capelli stampati in 3D con una qualsiasi stampante 3D a FDM. http://www.gierad.com/assets/3dprintedhair/furbrication.pdf


Spiegando il loro metodo per ottenere fili, fibre, e setole, il team sottolinea come sono stati in grado di sfruttare il fenomeno della stringa colata dalla pistola colla a caldo, cercando quindi di riportate la operatività di replica sui principi della stampa 3D. Gli utenti dovrebbero, secondo i ricercatori, trovare 'furbication' facile da replicare e lavorare anche in attuali pratiche di stampa 3D. Gli utenti possono semplicemente far implementare, alla stampante 3D tramite il G-CODE, dove vogliono che i capelli debbano essere stampati sul modello, come pure quanto lunghi i capelli debbano essere, quanto densi e quanto spessi.


Il team di ricercatori ha usato del semplicissimo filamento in PLA con una stampante 3D non modificata con installato Simple Maker Printrbot http://printrbot.com/project/simple-makers/ , per il quale riferisce di aver speso circa 350 $. La tecnica di base consiste di far “crescere” i capelli estrudendo il filamento e poi spostare rapidamente l'estrusore alla giusta distanza, rendendo lo stesso effetto di tesatura originale visto con la pistola per colla a caldo. I tecnici riferiscono che questa routine può essere programmata nel G-code in modo che i capelli possano essere fabbricati ripetutamente, e con le specifiche corrette. Con differenti colori di filamenti, naturalmente, si può riprodurre una varietà di colori molto interessante dal punto di vista della riproduzione della realtà.


In termini di post-elaborazione, i capelli possono essere tagliati, modellati con phon a secco, arricciati, e intrecciati. Per mostrare il loro lavoro, hanno fatto cinque esempi diversi:
Wizard – pupazzo con una lunga barba con capelli dritti e densi medi
Brush – spazzolino creato usando setole dritte corte e dure
Troll - mostra una testa di lunghi 'capelli pazzi'
Coda di cavallo - lunghi peli che possono essere intrecciati o lasciati al vento
Peli : corti e ricci; oppure phonati a secco per ottenere l'effetto desiderato


Commenti