ASA FILAMENTO TECNICO PER STAMPE RESISTENTI AGLI AGENTI ATMOSFERICI ED INDICATO PER LA PROTOTIPAZIONE AUTOMOBILISTICA


FILOPRINT è lieta di annunciare che da giovedi 14 Gennaio 2016 rende disponibile, per un acquisto a multipli di 10 metri ( ed anche in bobina su richiesta) il noto materiale tecnico ASA acronimo di acrylonitrile styrene acrylate

ASA è un filamento termoplastico di alta qualità, già in uso da Stratasys per le sue macchine, ma ora disponibile per test e prove tecniche sul nostro shop on line, ad un prezzo interessante per una prova con una macchina FDM/FFF desktop.

ASA è un filamento molto particolare, ha una superficie lucida, uniforme ed è piacevole al tatto tale da non richiedere ulteriori processi di finitura. E' facile da stampare ed offre un'alta resistenza meccanica e un'ottima rigidità. Inoltre ha una eccellente resistenza chimica e stabilità termica che lo rendono adatto per un utilizzo professionale e per stampare oggetti che devono resistere agli agenti atmosferici come parti di automobili, strumenti da giardinaggio, articoli sportivi, etc.

Resistente ai raggi UV ed agli agenti atmosferici, possiede una alta rigidita' e resilienza ed è ideale per la prototipazione. A differenza del suo antagonista ABS standard, il filamento ASA è ottimo per oggetti esposte agli agenti atmosferici. 



Caratteristiche Tecniche principali

Molto più facile per stampare rispetto all'ABS.
Wrapping praticamente inesistente
Alta stabilità dimensionale
Temperatura di stampa: 250-260ºC
Temperatura letto: almeno 110 °C

Panoramica del prodotto

ASA è un materiale eccellente per le parti per uso esterno.
Peso Specifico (ASTM D1505): 1,07 g / cm3
Allungamento a rottura: 35%
Resistenza a flessione: 660 kg / cm2

ASA ha bassi livelli di ingiallimento, cosa molto importante per le applicazioni in cui si necessita resistenza a lungo termine ai raggi UV.

Il filamento ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate) viene creato negli anni 70 dalla BASF ma da pochissimo utilizzato anche nel campo della stampa 3d FDM. La prima azienda ad utilizzarlo è stata la Stratasys che lo ha reso disponibile l'anno scorso per le sue macchine FDM.

L' eccezionale rigidità di questo filamento, l'alta resistenza chimica e stabilità termica nonché la sua capacità di invecchiare senza prendere il classico colore giallastro causato dall'esposizione agli agenti atmosferici (ad esempio i raggi UV) lo hanno reso famoso nell'industria automobilistica nonchè per la costruzione di oggetti che per loro natura sono costantemente all'esterno.


Attualmente i filamenti ASA sono prodotti sono nel diametro di 1,75 mm. Allo stato attuale non si trovano informazioni relative alla tossicità del filamento. Prestare pertanto la massima attenzione durante l'utilizzo del filamento ASA, con gli stessi accorgimenti che si hanno con la stampa di un ABS standard ( ventilazione del luogo ove si stampa – non respirare i fumi di stampa).



Commenti