COME REALIZZARE UNA MANO PROTESICA IN 3D A BASSO COSTO

COME REALIZZARE UNA MANO PROTESICA IN 3D A BASSO COSTO




Open Bionics è una società che realizza mani protesiche a basso costo stampate in 3D che sta attirando l'attenzione di molti investitori ed anche di semplici utenti che non hanno molti fondi ma voglio intraprendere la strada della biotecnologia.
Al CES di Las Vegas appena concluso, hanno presentato anche loro uno sforzo ingegneristico, come altri competitor sul mercato, ma con l'obiettivo di portare il costo delle protesi personalizzate il più basso possibile di modo che, anche i meno abbienti possano avere accesso a questa necessaria tecnologia riparatrice di arti.
FILAMATO 1: CLICCA QUI  
La OPEN BIONICS ha quindi implementato un progetto notevole che fa salire ad uno step successivo tutto il livello attuale dello stato dell'arte, integrando sistemi elettronici che interpretano i segnali e li convertono in movimenti della mano. Ora, anche pochi soldi a disposizione, tempo e know-how, è possibile creare in proprio un arto bionico robotico grazie a un tutorial molto dettagliato su INSTRUCTABLES, questo è il link: CLICCA QUI 
Il tutorial spiega l'assemblaggio delle parti stampate in 3D. Si evidenzia che ci vorrà solo un'ora, una volta che tutti i componenti sono stati stampati in 3D ad essere poi assemblata.
Inoltre, il processo di assemblaggio è esattamente lo stesso per entrambi le mani sinistra che destra eccetto per piccole differenze di montaggio per quanto riguarda l'elettronica. Come è il caso di altri modelli di mani stampabili in 3D con origini open-source, tutti i file di stampa 3D richiesti sono disponibili per il download direttamente da Thingiverse, a questo link: CLICCA QUI  
In questo caso, è necessaria una combinazione di 100g di PLA / ABS e 200g di Ninjaflex ( standard o semiflex ) oppure della gomma TPU comune e meno costosa. Dopo aver guardato i file del tutorial, tutto sembra essere stampabile facilmente con la tecnologia di stampa 3D desktop, ma in realtà così non è.



Infatti, la porzione del palmo della mano è troppo grande per entrare sul letto di stampa di una macchina standard come ad esempio la Replicator Makerbot 2, quindi se si ha intenzione di fare la mano, si consiglia un duplice controllo se la stampante abbia un letto di stampa adeguato e che comunque sia in grado di eseguire la stampa in modo corretto nella dimensione desiderata .
Tempo complessivo di stampa per i 4 componenti principali (palmo, vassoio di PCB superiore / inferiore e copertina) circa 28 ore se si seguono le raccomandazioni indicate di qualità e di infill di stampa. I componenti del gruppo rimanenti sono disponibili attraverso il negozio online Open Bionica a questo link: CLICCA QUI  e consistono di una scheda Almond PCB (circa 225 euro), 5 x PQ 12-30-12-P Attuatori lineari (circa 350 euro), 5 x prese Micro Gel per le punta delle dita (circa 15 euro ), 20 x M3 Bulloni e inserti (circa 15 euro) e filo per tendini (circa 5 euro).
Il costo totale per la mano stampata in 3D completa e funzioante sarà quindi di circa £ 750 euro (comprendente anche un costo stimato di una bobina di PLA ed una di Ninjaflex o gomma TPU).
Anche se a prima vista il KIT può sembrare un po' più costoso degli altri già presenti sul mercato, questo dispositivo protesico offre delle funzionalità ottime e più “naturali” dando un valore aggiunto a tutto il progetto.
Una volta che si sono realizzati tutti i pezzi, in realtà non appare possibile che serva solo un'ora per assemblarli. Tuttavia, grazie ad istruzioni incredibilmente chiare con diagrammi specifici, potranno aiutarvi lungo tutto il cammino di montaggio.

Anche se obbiettivamente si rende necessaria un po 'di esperienza di saldatura, sembra che anche un principiante può ottenere un buon lavoro funzionale. Una volta che il firmware viene caricato a bordo del PWB, potrete far funzionare l'arto in modo corretto e senza problemi apparenti di sorta
Non possiamo che congratularci con questa ditta che, di fatto, è riuscita a mettere insieme una kit di una mano protesica alta tecnologia ad una frazione del costo che si avrebbe dovuto sostenere solo pochi anni fa.
Fateci sapere cosa ne pensate.
FILMATO DI PRESENTAZIONE: CLICCA QUI   


Commenti