NUOVI PNEUMATICI “INVERNALI” STAMPATI IN 3D PER MODELLO RC 3D FORMULA ONE

FILOPRINT riporta una interessante notizia per gli amanti del modellismo RC



Daniel Norée, fondatore del progetto del veicolo stampato in 3D RC di cui abbiamo ampiamento parlato nel nostro blog al link seguente: http://stampoin3d.blogspot.it/search?q=f1 questa volta propone un nuovo progetto di pneumatico stampato in 3D da Formula Uno.

Daniel ha così implementato un nuovo profilo adatto a superfici innevate per la propria auto da corsa di F1 OpenRC open source ed interamente in stampabile in 3D.




Thomas Palm ha eseguito il progetto tridimensionale ed ha rilasciato diverse ruote e pneumatici stampabili in 3D su misura per i vari modelli OpenRC. Questi includono 36 combinazioni differenti e ruote e pneumatici che potrebbero essere personalizzati per soddisfare una gamma di veicoli RC senza precedenti, appositamente studiati per la sua vettura di Formula Uno Open RC.

Questa volta si tratta di pneumatici invernali stampabili 3D e disponibili su Thingiverse: http://www.thingiverse.com/thing:1271427 – In particolare Palm ha creato un schema incrociato, disponibile in vari spessori, che copre la ruota esterna. Proprio come le catene da neve reali, questo modello offre la massima trazione e conferisce alla vettura un migliore controllo.

Il video nel link, mostra le performance di questi pneumatici sulla neve: https://www.youtube.com/watch?v=4gX_zpx4Mq4

Come bonus aggiuntivo, per appassionati delle condizioni invernali, Palm ha incluso uno special "Ice-inspired Easter Egg" ( VEDI FILMATO STAMPA: https://www.youtube.com/watch?v=Tr0XhDBmtcg ), che ha stampato in 3D utilizzando il filamento GOMMA TPU LITE commercializza sul suo shop CLICCA QUI 

Oltre agli pneumatici a basso profilo da neve, Palm ha anche pubblicato diversi altri nuovi modelli di pneumatici stampabili in 3D per l'auto OpenRC F1, tra cui due versioni differenti di pneumatici ribassati a forte attrito; http://www.thingiverse.com/thing:1272295 , un robusto set di pneumatico / cerchio: http://www.thingiverse.com/thing:1103751 e quattro nuove versioni di pneumatici da pioggia: http://www.thingiverse.com/thing:999257 tutti montabili sui suoi cerchi originali.



Per i pneumatici ribassati a forte attrito ci sono due versioni da visionare cliccando sopra





Palm ha utilizzato un unico spessore di 0.2mm per creare piccole sporgenze o protuberanze sulla superficie del pneumatico che sono progettati per dare al veicolo una migliore aderenza. Gli utenti possono scegliere tra vari tipi e dimensioni di 'loop' per creare a piacimento la propria presa preferita a seconda della propria singola configurazione di stampante, la scelta del filamento e la velocità.


Per le versioni che potete vedere nelle varie foto, Palm ha usato la gomma in filamento GOMMA CONDUTTIVA.  Il disegno di questi pneumatici e cerchi, può essere utilizzato anche con altri veicoli openrc, compreso l'OpenRC Touring.

Commenti