MICROMETRO STAMPATO IN 3D PUO' MISURARE FINO A CINQUE MILLESIMI DI POLLICE

MICROMETRO STAMPATO IN 3D PUO' MISURARE FINO A CINQUE MILLESIMI DI POLLICE


Da uno studente Americano di ingegneria meccanica Dan Olson, FILOPRINT  suggerisce la presa visione di un interessante oggetto che, se mai ce ne fosse bisogno, va a rafforzare la nostra convinzione che molto presto il mondo della stampa 3D sarà davvero capace di fornire qualsiasi oggetto per qualsiasi necessità, da realizzare in proprio a casa ad un costo davvero irrisorio e soprattutto costruito in base alla effettiva necessità, ecosostenibile perchè autoprodotto a chilometro zero con materiale completamente riciclabile come il PLA.

Si tratta di un micrometro stampato in 3D funzionale che permette la misurazione di spessore fino a 2,5 pollici e può misurare fino a cinque millesimi di pollice o meno. Dan Olson, ha recentemente pubblicato il suo file di progettazione per il suo micrometro stampato in 3D su Thingiverse http://www.thingiverse.com/thing:1257186 , ed ha già ricevuto un molta attenzione e richieste di iterazioni.

Micrometri, o calibri a vite, sono strumenti che vengono utilizzati per misurare piccoli spessori con una vite accuratamente calibrata. Essi sono particolarmente utili in ingegneria meccanica e, più precisi sono, meglio è. Sebbene le stampanti 3D desktop in genere, non sono sempre così performanti in termini di accuratezza dimensionale, Olson è riuscito a fare un buon lavoro, soprattutto se si considera che questo è solo una prima versione.


Come risultato, il micrometro in effetti non fornisce il massimo della possibile prestazione dei suoi antagonisti in metallo. Anche se riporta step da 5 millesimi di pollice (con la possibilità di dedurre il millesimo), permette la misurazione costante oggetti di circa 12 millesimi di pollice quindi troppo breve, con +/- 3 millesimi di pollice di gioco. In uno scenario di ingegneria meccanica del mondo reale, questo risultato non è così eclatante, ma come un primo tentativo di stampa 3D di un tale strumento, l'esperimento risulta essere interessante e vale al pena di utilizzarlo magari per misurazioni Home-Made che non necessitano di precisione assoluta.

Il micrometro di base è alto 6,7 pollici in modo da assicurarsi che la stampante riesca a eseguire la lavorazione in uno spazio sufficiente. Con il 10% di riempimento ed una altezza strato di 0,15 millimetri, Olson ha stampato entrambe le parti contemporaneamente in circa 18 ore e ha utilizzato circa 200 grammi di filamento PLA da 1,75 mm (circa 40 metri). Olson afferma che, una volta stampato, l'oggetto va girato alcune volte completamente al fine di “rodarlo” nel suo percorso totale di movimento di calibrazione. Questo garantisce un uso più morbido e fluido dell'oggetto.

Dopo alcuni Feedback di ritorno da parte di utenti che hanno provato il micrometro, Olson ha già eseguito delle modifiche al progetto iniziale ed ha promesso Up-Grade costanti al fine di garantire prestazioni sempre migliori sulla base dell'esperienza d'uso deli utenti.

Per quanto riguarda i commenti all'uso, molti sono i lettori che hanno già realizzato l'oggetto e molti sono i commenti immessi nel post di Thingiverse http://www.thingiverse.com/thing:1257186 ed anche su quello di Reddit https://www.reddit.com/r/3Dprinting/comments/40sd0k/i_3d_printed_a_micrometer/

Tante persone hanno richiesto versioni più piccole stampabili in macchine 3D più piccole, così come una versione metrica.
In effetti la limitazione alla sola scala in Pollici può creare disagio, costringendo l'utente ad eseguire il calcolo di conversione a metri per ogni misurazione eseguita e questo non è affatto agevole

Per questo Olson ha già dichiarato che a breve proporrà il micrometro in scala metrica ed anche una versione più piccola da 1 pollice di grandezza.


Non ci resta che rimanere sintonizzati ed attendere la prossima mossa. 

Commenti