FILAMENTO TPE 74 DUREZZA SHORE A90 SILICONICO MORBIDO PER PROTESI APPLICAZIONI MECCANICHE IN SETTORI AUTOMOTIVE ED ELETTRODOMESTICI DA FILOPRINT

TPE A90 ULTRAFLEX NERO ø 1,75 MM





FILOPRINT presenta un nuovo tipo di filamento UltraFlexx, a base TPE by TREEDFILAMENTS, ha la straordinaria caratteristica di memoria di forma, questo vuol dire che è possibile prendere l'oggetto stampato, piegarlo o torcerlo e questo tornerà velocemente nella forma originale.
E' un materiale particolarmente apprezzato nel mondo della stampa 3D in quanto è un filamento non particolarmente difficile da stampare, ma nello stesso tempo molto morbido, al tatto molto siliconico.


TPE è un nome utilizzato per definire un Elastomero Termoplastico, denominato anche gomma termoplastica. Il TPE è un materiale simile alla gomma, che può essere lavorato con tecnologie termoplastiche come lo stampaggio a iniezione, il costampaggio o l’estrusione. Gli elastomeri termoplastici (TPE) sono compound costituiti di materiali termoplastici duri come il PP, il PBT il PA, in combinazione con un materiale soffice e gommoso e spesso anche con additivi come oli e cariche.





I TPE vengono utilizzati quando gli elastomeri convenzionali non possono fornire la gamma di proprietà fisiche necessarie al prodotto. Questi materiali trovano un'ampia applicazione nel settore automotive e nel settore degli elettrodomestici. Sono anche ampiamente utilizzati per i cateteri in quanto i copolimeri a blocchi di nylon offrono una morbidezza ideale per i pazienti. I copolimeri a blocchi stirenici sono utilizzati nelle suole delle scarpe grazie alla facilità di lavorazione, e ampiamente come adesivi. I TPE sono comunemente utilizzati anche per le sospensioni delle boccole per applicazioni ad alte prestazioni nell'automobile grazie alla loro maggiore resistenza alla deformazione rispetto alle sospensioni di gomma.

I TPE possono essere inoltre usati in prodotti destinati al contatto con il corpo umano ed animale. I TPE trovano anche ulteriori utilizzi nel rivestimento e nell'isolamento interno dei cavi elettrici, in alcuni cavi per cuffie e in molte altre applicazioni.
Può essere utilizzato in molti settori industriali, grazie alle sue elevate qualità di resistenza allo stress e all'aggressione dell'olio sia minerale che sintetico ed ai vapori di aromatici.

TPE UltrafleXX è molto facile da stampare, grazie alla nostra particolare formulazione, specificamente progettato per la stampa 3D.
Possiede un elevato rendimento elastico, cioè l'oggetto tornerà alla sua forma originale molto rapidamente.

TPE UltrafleXX garantisce prestazioni estreme da -50 °C a 120 °C. L'oggetto stampato riesce a sopportare escursioni termiche notevoli senza nessun tipo di deformazione o rottura. Si presta quindi ad un uso particolarmente gravoso dell'oggetto stampato con resilienza estrema specialmente in relazione all'impatto.

Possiede una bassissima percentuale di assorbimento di umidità allo 0,8 % ed ha um punto di resistenza a rottura maggiore del 200%. Ha una resistenza totale all'impatto da taglio a temperature che vanno da -30 °C fino a + 23 °C. Con un modulo di flessibilità Mpa di 25 riesce a garantire memoria di forma per qualsiasi oggetto stampato.

SPECIFICHE TECNICHE TPE 75 ULTRAFLEXX

Proprietà di Flessione ISO178: 25
Resistenza all'Urto a 23°C & -30°C (Charpy) ISO179: Non si prevede rotture
Deformazione a Trazione ISO527: >200%
Igroscopia ISO62: 0,8%

SHORE: A90

COME STAMPARE TPE 75 ULTRAFLEXX
Facilità di Stampa: BUONA
Temperatura Piano di Stampa: 45°C
Temperatura Estrusione: 220-225°C -5°C/+10°C
Nessuna ventilazione
Materiale Piano di Stampa: Vetro, blue tape, kapton tape, consigliato buildtak™
Velocità di Estrusione: 20 mm/s – MAX 40 mm/s
Velocità di stampa consigliata 25 mm/s, su tutti i trascinatori
Temperatura di stampa consigliata di 225 gradi centigradi
Ritrazione 20mm/s 3mm, su tutti i trascinatori
Nozzle: tutti consigliati





Commenti