FILOPRINT PROPONE UN SERVIZIO SU UNO SCANNER 3D FAI DA TE FACILE DA COSTRUIRE

FILOPRINT PROPONE UN SERVIZIO SU UNO SCANNER 3D FAI DA TE FACILE DA COSTRUIRE



E' diventato ormai quasi indispensabile. Uno scanner 3D ed una stampante 3D sono una coppia perfetta.

Questo piccolo scanner 3D portabilissimo ma ovviamente – non estremamente performante - potrebbe essere davvero un buon inizio per addentrarsi in questa nuova avventura. Sicuramente potrà darvi un aiuto per la scansione di un componente rotto e facilmente riproducibile con la stampante 3D, senza dover investire del tempo nella difficile progettazione CAD.

Grazie ad un eclettico utente di nome Alex sul canale di YouTube chiamato SuperMakeSomething abbiamo per voi filtrato questa notizia che potrà permettervi di autocostruire questo scanner “fai da te” totalmente realizzato con componenti stampati in 3D ed elettronica off-the-shelf.

SuperMarket Something - http://www.supermakesomething.com/ è uno dei più piacevoli canali sulla preparazione e realizzazione tecnica globale di YouTube

Alex è particolarmente bravo a realizzare filmati esplicativi molto chiari, come si può vedere nel filmato allegato.


Lo scanner essenzialmente consiste in poco più che un paio di componenti elettronici off-the-shelf, con un sensore a infrarossi di qualità media. A parte il sensore, contiene anche due motori NEMA 17 passo-passo, alcuni TRUNTABLE per la ripresa rotativa, una barra filettata, due guideshafts, un sensore IR, e po 'di elettronica: un Arduino Pro Micro, un connettore di alimentazione, un pulsante, un sensore a infrarossi, una scheda SD, e due schede driver passo-passo. Tutto è collegato con i perni fulcrati maschio/femmina e morsetti a vite.

Sarà inoltre necessario costruire un PCB personalizzato, per i quali sono disponibili i disegni a questo link: https://oshpark.com/shared_projects/6a2i1P86 . Alex ha utilizzato l'ottimo software freeware Aquila CAD per la progettazione, forse il modo più semplice per sviluppare un PCB a casa. Se non avete mai fatto prima una progettazione circuitale, il web è pieno di tutorial utili che vi guideranno attraverso tutto il processo costruttivo. Molto più facile, tuttavia, è quello di ordinare semplicemente i disegni attraverso il produttore Osh Park, dove Alex ha caricato i file. È possibile ordinare qui https://oshpark.com/shared_projects/6a2i1P86




Lo stesso vale per la stampa 3D: Alex ha progettato tutti i componenti software CAD SolidWorks, e li ha resi tutti disponibili sul Thingiverse qui http://www.thingiverse.com/thing:1413891 . Ci sono solo sette componenti (la piastra di montaggio deve essere fatta due volte) che hanno bisogno di essere stampato in 3D, e dovrebbe essere compatibile con la maggior parte delle stampanti 3D desktop FDM - Alex ha usato la sua stampante 3D MakerBot. Tempo di stampa totale circa 10 ore.

In realtà l'unica sfida sta nell'assemblare l'elettronica e la programmazione del'Arduino, ma in questo vi consigliamo di seguire i dettagliatissimi suggerimenti di Alex. Ha anche fornito il codice di Arduino, il che significa che dovrete semplicemente scaricare il codice CLICCANDO su questo link; http://bit.ly/1QVcPXV e seguire alla lettera tutti i suoi consigli. Il codice è pienamente in grado di far funzionare la piattaforma girevole e la scansione del lato visibile dell'oggetto.

Utilizzando semplicemente fascette e viti, l'intera configurazione può essere facilmente montata. Seguendo tutti i passaggi di istruzione forniti da Alex, nulla può andare storto. Basta fare in modo che tutti i componenti elettronici siano posizionati e installati correttamente, ma anche questo è reso più facile con alcune istruzioni stampate sulla parte anteriore della scheda.

Per utilizzare questo scanner 3D “fai da te”, è sufficiente utilizzare del biadesivo per attaccare l'oggetto da scansionare al centro del piatto rotante e collegare l'alimetazione. Il tempo necessario per eseguire la scansione di un oggetto dipende dai parametri nel codice Arduino, come la risoluzione angolare desiderata, il numero di campioni di scansione per la lettura e la quantità di tempo di pausa tra ogni giro del TRUNTABLE. Nella clip VIDEO sopra indicata, una scansione è stata completata in circa quaranta minuti.

I file scansionati,si possono trovare sulla scheda SD ed è possibile accedervi utilizzando Matlab. Il codice di elaborazione per Matlab è anche lui già pre-scritto, e può essere scaricato qui http://bit.ly/1QVcPXV . Questo codice, garantirà che tutti i dati siano convertiti in un file STL da stampare comodamente in 3D, così si è pronti a continuare a fare una nuova scansione il più rapidamente possibile.




A dire il vero, la risoluzione della scansione finale non è fantastica - il rumore e la risoluzione del sensore limita fortemente la capacità di scansione. Inoltre è necessario perdere del tempo per il filtraggio in Matlab per raggiungere una qualità accettabile della superficie scansionata da stampare in 3D. Quindi vi diciamo subito che c'è da lavorarci un po' su perchè si può migliore (per esempio con un telemetro laser e le impostazioni di ottimizzazione), ma tuttavia il gusto di aver realizzato in proprio uno scanner 3D è impagabile. Inoltre il tutto risulta molto conveniente, vista la qualità di scanner 3D economici presenti sul mercato, sicuramente vale la pena di verificare.


FILOPRINT augura buona sperimentazione a tutti!

Commenti