COME STAMPARE IL FILAMENTO WOODFILL COLORFABB CONSIGLI DI SETTAGGIO STAMPA CON ULTIMAKER E MAKERBOOT REPLICATOR 2

COME STAMPARE IL FILAMENTO WOODFILL COLORFABB CONSIGLI DI SETTAGGIO STAMPA CON ULTIMAKER E MAKERBOOT REPLICATOR 2

Per fare cosa gradita ai numerosi utenti che ci chiedono consigli su come stampare il filamento WOODFILL, FILOPRINT propone questo breve tutorial sulle modalità di stampa con filamento WOODFILL COLORFABB comunque replicabili anche ad altri similari marche di filamento con tipologia di carica con legno. Per chi volesse prendere visone del catalogo completo dei PLA caricati con legno può linkarsi al nostro shop CLICCANDO QUI

WOODFILL è composto da circa il 70% da PLA e per il 30% di fibra di legno, questo significa che, in generale, è necessario stampare questo materiale alle
stesse temperature del PLA. Per aiutarvi con la messa a punto della macchina per la stampa del filamento woodFill ecco le indicazioni di massima per la calibrazione di una Ultimaker 2 e Makerbot Replicator 2.

Il filamento Woodfill fine può essere stampato con ugelli standard di 0,4 millimetri, anche se è consigliabile stamparlo con ugelli di 0,8 mm quando possibile.

Per le stampe con woodFill consigliamo di iniziare con altezze relativamente alte dei livelli di stampa. WoodFill funziona meglio ad altezza di strato 0,25-0,3mm, in combinazione con una velocità di stampa di circa 50-80 mm / s. Queste impostazioni assicurano che il filamento viaggi abbastanza velocemente attraverso l'hot-zone dell'estrusore così che il materiale non si degradi nel hot-end a causa della lunga esposizione al calore.

Un piccolo avvertimento! E' importante non lasciare il filamento woodfill fermo nell'hot hot-end per troppo tempo senza estruderlo. Per iniziare una nuova stampa assicurarsi che il g-code e la stampante 3d siano pronti a partire! Tenete d'occhio la vostra stampante, se le cose vanno male, allora è meglio spegnere la stampante 3D prima che si inceppi. In questo modo il woodfill non si degrada nel hotend e vi farà risparmiare problemi di perdite di tempo legate alla pulizia dell'hot-end.

IMPOSTAZIONI DI RETRAZIONE

WoodFill è un po 'più libero di fluire rispetto al normale PLA. Potrebbero essere necessari quindi un po' più di velocità di svincolo e distanza. Usando la piramide cava di THINGVERSE è possibile effettuare le impostazioni per la Ultimaker e Makerbot per 0,27 millimetri profilo layerheight.
Questo il link a THINGIVERSE: CLICCA QUI  



Per ridurre alcune delle variabili è possibile seguire le seguenti impostazioni predefinite:
• Layerheight: 0,27 millimetri
• Velocità: 50mm / s
• layertime Minimal: 8s
Svincolo Impostazioni woodFill - Fine - 0,27 millimetri layerheight

STAMPANTE 3D MODELLO Ultimaker
(Cura 13.11.2 in poi)
RETRACTION SPEED: 40 mm/s
RETRACTION DISTANCE: 5.5 MM
TEMPERATURE: 205 °C



STAMPANTE 3D MODELLO: MAKERBOOT REPLICATOR
(makerware: 2.4.0.14 in poi)
RETRACTION SPEED: 25 MM/S
RETRACTION DISTANCE: 1.3 MM
TEMPERATURE: 190°C

Si prega scaricare i FILE zippati per i giusti settaggi riferiti alle stampanti
ULTIMAKER ORIGINAL – ULTIMAKER 2 – REPLICATOR 2 ai seguenti link:

ULTIMAKER ORIGINAL : CLICCA QUI 

ULTIMAKER 2: CLICCA QUI 

REPLICATOR 2: CLICCA QUI 

FILMATO 1: CLICCA QUI 

FILMATO 2: CLICCA QUI 

FILMATO 3: CLICCA QUI 


Commenti