SBS GLASS LIKE FILAMENTO SEMIFLESSIBILE CON PROPRIETA' DI TRASPARENZA COME IL VETRO PER STAMPA 3D

SBS GLASS LIKE FILAMENTO SEMIFLESSIBILE CON PROPRIETA' DI TRASPARENZA COME IL VETRO PER STAMPA 3D


FILOPRINT è lieta di presentare SBS GLASS LIKE - un nuovo tipo di filamento che può essere facilmente lisciato con il D-limonene attraverso una procedura a spruzzo. La sua particolarità è quella che, una volta passato il D-LIMONENE sulla usa superficie con un sistema a spruzzo, i singoli cicli di livello possono essere facilmente eliminati mostrando quindi una superficie non solo liscia ma SOPRATTUTTO trasparente in modo molto simile al vetro.

Il materiale sarà disponibile per la seconda settimana di ottobre 2016 sul nostro shop.


ATTENZIONE: questo materiale NON è idoneo al contatto con alimenti. Infatti SBS-Glass è un filamento a base di gomma stirene-butadiene (SBS), un materiale molto simile per aspetto e consistenza alle suole in gomme da scarpe. Possiede un grado di durezza SHORE D68. Data la presenza di STIRENE quindi NON è pericoloso per la salute ma sicuramente non lo rende capace di contenere cibo o liquidi destinati ad un uso alimentare. Potrebbe al limite essere utilizzato, nel solo colore trasparente, come contenitore di cibi solidi che quindi non possono interagire con le proprietà liquide intrinseche, con la superficie del materiale SBS.


Si tratta di un materiale molto robusto! Diciamo che il filamento in SBS si comporta come resistenza in modo simile al polistirene ed il Polybutadene come parte gommosa che da all'SBS questa usa proprietà SEMI-flessibile INNOVATIVA e molto interessante. Inoltre, per sua struttura chimica interna, rende possibile all'SBS di ritornare alla sua forma originale dopo essere stato allungato, con un incredibile effetto memoria.


CARATTERISTICHE TECNICHE DELL'SBS

In breve, i benefici dell'SBS si possono riassumere:

1) Leggero, flessibile e forte. Uno dei pochi filamenti che riesce davvero a fa diventare la sua superficie facilmente e perfettamente liscia, semplicemente applicando l'estratto di arancia (D-Limonene). Si ottiene comunque lo stesso effetto usando anche l'acetone come per l'ABS.
2) I colori trasparenti GLASS LIKE diventato molto chiaro quando viene applicato D-limonene. La luce passa in profondità attraverso la superficie dei colori trasparenti che appaiono così con un aspetto VETROSO traslucido.
3) Compatibile Food Grade, è adatto anche ad essere usato in combinazione con cibo e giocattoli.
4) Nessun odore durante la stampa
5) Ottima aderenza fra i layer ed un flusso di stampa davvero da riferimento. Gli strati si attaccano molto bene.
6) Nessun fenomeno di WARPING termico durante la stampa.
7) Alta qualità costante





Il vantaggio rispetto ad altri filamenti è che l'SBS GLASS LIKE – si può sciogliere con il "D-limonene". D- limonene deve essere spruzzato uniformemente sul stampa 3D, dopo di che la superficie si liscia uniformemente. Dopo l'evaporazione si crea una pelle liscia. IL risultato di trasparenza che ne consegue non ha riferimenti ne precedenti con altre tipologie di filamento. L'evaporazione del D-Limonene può essere accelerata con un asciugacapelli dopo l'applicazione a spruzzo.




MODALITA' DI STAMPA DELL'SBS

Temperatura estrusore da: 190 a 240 °C (210-230 °C temperatura estrusore consigliata). Con una temperatura di stampa più verso il basso, si verificheranno meno effetti di OOZING o STRINGING. Ovviamente queste sono temperature indicative perchè ogni macchina ha la sua particolare impostazione e pertanto si consiglia sempre di fare dei test pre-stampa per adeguare meglio il setting relativo alla vostra stampante 3D.

La temperatura del letto consigliata è di 60 °C su kapton o su un VETRO TRATTATO CON LACCA FORTE oppure su lettino con BUILD-TAK
L'SBS GLASS LIKE può anche essere stampato anche su un letto non riscaldato.




MACCHINE CON TRASCINAMENTO TIPO BOWDEN

Il filamento SBS è stato testato con un estrusore a presa diretta senza alcun problema.
Tuttavia L'SBS GLASS può anche essere stampato con un estrusore Bowden, ma è possibile che siano necessarie le seguenti regolazioni:

  1. Ridurre la forza della molla che applica la forza al TRASCINATORE DENTATO dell'ingranaggio del hotend. Questo perché SBS può deformarsi plasticamente e può causare a molta resistenza nel tubo IN TEFLON.
  1. Ci deve essere una distanza minima tra l'unità del filamento e il tubo. Questo perché SBS è più flessibile di altri tipi di filamento similari e non dovrebbe avere troppo spazio di passaggio nel tubo Bowden.


ULTERIORI DATI SULL'SBS GLASS:

a) Il modulo di elasticità di SBS-Glass è più basso rispetto all'ABS. Così gli oggetti stampati sono abbastanza flessibili. L'allungamento a rottura è maggiore del 250%.
b) SBS-Glass dà poco o nessun odore quando viene fuso. E' possibile tuttavia sentire qualche lieve odore nel caso la stampa si prolunghi per molto tempo, principalmente a causa dei coloranti aggiunti.
c) SBS GLASS è approvato per il contatto con il cibo ma non è certificato per l'uso per alimenti a causa dei coloranti. La versione TRASPARENTE invece può essere usata anche per utilizzi di contenitori per alimenti senza problemi. Tuttavia occorre sempre fare riferimento alle normative vigenti di legge sull'uso di materie plastiche per contatto con gli alimenti umani ed animali
d) SBS GLASS è approvato per la fabbricazione di dispositivi medici e giocattoli ma non per quanto riguarda il nostro paese. Tuttavia occorre sempre fare riferimento alle normative vigenti di legge sull'uso di materie plastiche a cui il nostro ordinamento legislativo fa riferimento.

Non vi è praticamente alcun problema di WARPING termico, quindi è facile da stampare!
SBS non è incline a delaminazione. L'oggetto stampato in 3D è più facile da staccare dal letto di stampa dopo il suo completo raffreddamento. SBS GLASS non assorbe l'umidità! Tuttavia SI CONSIGLIA di riporlo nella confezione fornita con la bustina di silicati per evitare che raccolga la polvere.






DATI SULLA MECCANICA E CHIMICA DI SBS GLASS

Assorbimento Umidità: 0,07%
Pull modus: 1.350 MPa
Bend Modus; 1.450 MPa
Pull Strengh; 24 MPa
Resistenza Allungamento: 250%
Bending stregh: 36 MPa
Shore D/68
Rockwell riva (HRB) 118
Izod: (23 ° C) 3,5 kJ / m 2
Izod con intaglio: (-30 ° C) 2,8 kJ / m 2
Izod-Carve Force (23 ° C) 35 J / m
Temperatura di transizione vetrosa (gommoso) 80 °C
temperatura rammollimento: 76 °C
Ritiro durante la stampa: 0,2-1,2%
Trasparenza del 90% (Applies T-Soft)

Minimo Spessore wall (parete): 0,3 mm

Commenti