Z-TEMP TRUCCHI E CONSIGLI SU COME ESPANDERE L'USO DI TUTTI I MATERIALI GENERICI POSSIBILI CON LA Zortrax™ M200® & M300

Z-TEMP TRUCCHI E CONSIGLI SU COME ESPANDERE L'USO DI TUTTI I MATERIALI GENERICI POSSIBILI CON LA Zortrax™ M200® & M300



FILOPRINT propone un decalogo operativo per l'utilizzo dei materiali con standard NON ZORTRAX direttamente sulle macchine M200 ed M300 e cerca così di venire incontro alle numerosissime richieste di nostri clienti che vorrebbero stampare con la ZORTRAX M200 tutte le tipologie possibili di filamento in vendita nel nostro shop.

Cerchiamo quindi di dare un'impronta didascalica a quelle che possono essere le domande comuni per chi vuole tentare la strada della “modifica” all'uso della ZORTRAX

Si Ha bisogno di acquistare la modifica sia come Z-Temp che come ZT-HE?
La risposta a questo quesito è indicata nella colonna della TABELLA MATERIALI allegata CLICCA QUI  dove, qualsiasi materiale che ha cinque faccine verdi nella colonna "Valutazione per Zortrax V2 Hot End" della “Guida materiali”, può essere utilizzato con successo senza l'obbligo dell'uso della ZT-HE, anche se l'affidabilità e facilità di stampa sarà migliorata usando l'ZT-HE, in quanto permette una più ampia gamma di temperature di estrusione da utilizzare e controllare accuratamente.
Per qualsiasi materiale con meno di cinque faccine verdi nella “Guida Materiali” si consiglia vivamente l'uso del ZT-HE. Molte marche di PLA, compreso il PLA / PHA della COLORFABB a base di copolimerici e tutti i TPU / TPE delle tipologie di filamento flessibile, richiedono l'ZT-HE.

Note generali:
Se si utilizza l'Hot-End Zortrax V2 piuttosto che lo ZT-HE CLICCA QUI  - potrebbe essere necessario utilizzare temperature superiori a quelli indicati nella tabella (riportata nel LINK SOPRA).
Si consiglia di utilizzare la dima di spessore fornita con la modifica Z-Temp ™ per aumentare la distanza ugello iniziale con la maggior parte dei materiali di PLA (PolyMax potrebbe essere un'eccezione). Se non si utilizza lo spessore, potrebbero verificarsi problemi di avanzamento passo-passo, a causa di back-pression (contro-pressione), perchè gli strati in stampa non saranno allineati nel modo in cui lo Z-code si aspetta che siano (verticalmente parlando), con conseguenti problemi di adesione. Z-Suite presuppone ad esempio che il primo strato sarà molto sottile a causa della natura "liquida" dell'ABS e tenderà a spingere con una pressione più forte nei fori del “perfboard”. PLA e TPU hanno una consistenza più "gelatinosa", in modo che il primo strato sarà più spesso ottenendo così un sacco di "BUMPING" dell'ugello sopra strati precedenti. La stampa potrebbe essere fatta lo stesso in modo corretto, ma lo spessore si tradurrà in un RAFT migliore senza far sbattere l'ugello sui layer in costruzione. La questione della contropressione dalla distanza ugello-letto troppo piccola, risulta essere un problema minore con installato lo ZT-HE e l'Hot-End V2 ed alcuni PLA possono essere stampati senza il controllo dello spessore (PolyMax, per esempio), ma si consiglia comunque e sempre di utilizzare lo spessore per l'allineamento. Utilizzando lo spessore per la taratura sarà anche molto più facile rimuovere le parti stampate dal letto dopo la stampa.
Usare il profilo Z-ABS quasi esclusivamente per la stampa dei materiali in ABS normali ( non caricati). Esso fornisce opzioni con più spessore strato di altri profili, e non si evidenziano differenze significative nella velocità di stampa, retrazione, ecc. Inoltre, la temperatura di estrusione nominale di Z-ABS rimane costante a 275ºC.
Si stampa con doppia ventola che soffia sulla stampa (per montare una doppia ventola linkarsi CLICCANDO QUI , per un raffreddamento più uniforme rispetto ad uno prodotto da una singola ventola. Occorre ricordare sempre tuttavia che, quando la ventola PARTE dal primo avvio alla fine della stampa del RAFT, la temperatura dell'estrusore può scendere fino a 10-20ºC e può richiedere diversi minuti per recuperare alla temperatura impostata, come discusso CLICCA QUI


In caso di utilizzo di materiali con un intervallo di temperatura utilizzabile molto ristretto questo potrebbe causare il guasto dell'estrusione, in particolare con l'Hot-End originale V2. L'impostazione del ventilatore "Auto" Z-Suite in realtà si traduce in livelli di flusso d'aria più elevati rispetto "100%" di un fan manuale. Con l'Hot-End ZT-HE, l'intervallo di temperatura utilizzabile è notevolmente ampliato e l'effetto "shock fan" di solito non è più un problema, ma se si utilizza l'Hot-End V2, la velocità al 100% o inferiore della ventola può risultare la scelta migliore.
Vengono usati gli spessori di 190μ e 290μ nel nostro test.

Che cosa è la temperatura "offset", e perché non si può semplicemente impostare la temperatura effettiva?
Il software di SLICING proprietario Zortrax, decide quale profilo di temperatura impostare nello z-code generato a seconda del tipo di materiale selezionato (e probabilmente anche altri fattori!) quando appunto si seleziona la scelta "Preparazione per la stampa". La Z-Temp non è in grado di leggere o modificare tale valore; si può solo introdurre un segnale di "offset" per aggiungere o sottrarre un certo numero di gradi sia prima che durante la stampa. Ad esempio, se si ha qualcosa di già SLICED, utilizzando l'impostazione Z-ABS (che è stato presettato per specificare ≈275ºC alla stampante), si può usare un -50º offset per ottenere una temperatura di estrusione reale di 225ºC.

Può la temperatura di estrusione impostata dallo Z-TEMP aumentare nonché diminuire?
Sì, lo Z-Temp può cambiare la temperatura nominale di SLICING addirittura di 60 °C ed ancora di più fino a 90 °C (anche 140 °C se il campo "bassa temperatura" è selezionato). Anche se Zortrax specifica che l'Hot-End è valutato per una temperatura fino a 385ºC, accurati test hanno dimostrato che la M200® potrebbe non essere in grado di superare i 320 °C con firmware corrente.

Quali impostazioni devo utilizzare per un materiale qualsiasi?
Per i materiali e le impostazioni consigliate si prega di prendere visione della tabella allegata al settore guidaMateriali.

A che serve l' “uscita Temperatura di tensione”? - Temperature Voltage output
Utilizzando “l'uscita temperatura di tensione” ( Temperature Voltage output ) e un voltmetro, è possibile misurare la temperatura effettiva dell'estrusore entro la precisione propria del sensore ed il circuito di condizionamento di segnale per verificare che sta effettivamente ricevendo l'impostazione di temperatura che si desidera.

Qual è la precisione de “uscita temperatura Tensione”?
Se si utilizza un voltmetro di qualità, ad alta impedenza, si può determinare con precisione “l'uscita Temperatura tensione” senza errori. Essa fornisce un collegamento diretto con lo stesso segnale che viene inviato alla scheda madre. È sufficiente moltiplicare la lettura della tensione per 200 in modo da capire la reale temperatura fornita all'Hot-end in gradi celsius: per esempio, se il voltmetro legge 1.35V, l'Hot-End avrà una temperatura di 270ºC (cioè 1,35V x 200).

Che tipo di strumento devo usare per monitorare la temperatura attraverso l'uscita Temperatura di tensione?
Ogni multimetro digitale di buona qualità dovrebbe funzionare. Se si utilizza un Mooshimeter , si può anche monitorare la temperatura dell'hotend in modalità wireless tramite il vostro smartphone! - CLICCA QUI  

Che cosa comporta l'installazione?
Per le istruzioni all'installazione dello Z-TEMP complete ed illustrate sono incluse nel Manuale d'uso a questo LINK:  . Per installare il controllo della temperatura dell'estrusore, è sufficiente scollegare il cavo a nastro alla testina di stampa, collegare lo Z-Temp (facendo attenzione che sia correttamente allineata (vedi di seguito!) e collegare il cavo a nastro nel connettore dello Z-Temp. 

Per installare l'interruttore di – controllo temperatura letto di stampa, è necessario rimuovere il coperchio inferiore della stampante (quattro viti), scollegare il sensore di temperatura del letto, collegare il connettore del sensore letto nella presa del cavo Z-Temp, e collegare l'altro connettore Z-Temp nella scheda madre in cui il sensore “bed” è di solito usato per connettersi. L'interruttore e il coperchio si inseriscono a scatto saldamente nei fori di ventilazione sul lato della base della stampante. Tutte queste modifiche dello Z-Temp possono essere facilmente rimosse, senza lasciare alcuna prova del loro uso.

Lo “Z-Temp” è compatibile con la M300?
Il controllo della temperatura di estrusione ZTC-200 è pienamente compatibile con la M300.
Il Bed Heat Control è compatibile con la M300, ma richiede un piccolo cavo adattatore oppure uno scambio di due pin sul connettore per poter lavorare correttamente. Se si specifica la compatibilità M300 nelle opzioni di acquisto sullo shop del web store di CLICCA QUI - sarà incluso il cavo adattatore. NOTA: Il controllo della temperatura del letto Z-Temp può solo diminuire la temperatura letto, non aumentarla. Dal momento che la temperatura del letto della M300 attualmente non superi i 60 °C per tutti i profili Z-Suite, questo può presentare difficoltà di materiali di stampa che richiedono alta temperatura del letto.
L'estremità calda ZT-HE è pienamente compatibile con la M300.
Z-Mon è pienamente compatibile con la M300.
Z-Sense non è attualmente compatibile con la M300.

Installando ed usando tutte queste modifiche alla Z-Temp esse invalidano la garanzia Zortrax?
Ufficialmente, sì. In pratica però, la politica di garanzia è impostata dal rivenditore, in quanto la casa madre Zortrax generalmente fa riferimento al rivenditore per tutti i problemi di supporto.

Può lo Z-Temp danneggiare la stampante?
Numerosi test condotti con vari materiali di terze parti sulle M200S per lunghi periodi di tempo stampa, hanno evidenziato che le macchine non hanno subito alcun effetto negativo di alcun genere, a parte alcuni intasamenti occasionali dell'ugello ( cosa peraltro essere solita con qualsiasi tipo di macchina sul mercato) e comunque nessuno di essi lo è stato in modo permanente. L'unico modo in cui la modifica Z-Temp potrebbe danneggiare la stampante è quello della sua cattiva istallazione che, se inserito scorrettamente nella testina di stampa, potrebbe danneggiare il settore alimentazione quindi si consiglia un sua corretto allineamento prima di accendere l'alimentazione. Z-Temps prodotti dopo il 1 febbraio 2016, hanno un connettore a chiave che rende il disallineamento praticamente impossibile. La sperimentazione di diversi materiali e temperature, naturalmente, aumenta la probabilità di intasamento degli ugelli quindi, è una buona idea, tenere un ugello di ricambio a portata di mano. Il materiale PLA non può essere rimosso con acetone, ma può essere ammorbidito o bruciato con una pistola ad aria calda o piccola fiamma e la camera di fusione può essere alesata con una punta da 1,8 millimetri.

Quali materiali e quali impostazioni sono stati utilizzati per stampare le sedi dello Z-Temp
Sono stati utilizzati filamenti metallici base PLA per la realizzazione dell'alloggiamento interruttore del riscaldatore letto e la manopola - né Z-ABS né Z-UltraT hanno fornito una adesione strato sufficiente per permettere la giusta flessione a scatto per l'aggancio sulla scheda.
Z-GLASS è stato scelto per l'alloggiamento di controllo estrusore rispetto ad altri materiali traslucidi per facilità di rimozione del supporto e regolare diffusione di retroilluminazione.
La manopola di controllo è stata stampanta in semplice Z-ABS o meglio Z-ULTRAT.

COME UTILIZZARE E QUALI MATERIALI USARE CON L'HOT-END MODIFICATO “ZT-HE”

Questa modifica, permette davvero di stampare qualsiasi tipo di PLA
E' stato testato con ogni PLA che invece ha dato problemi con lo Z-Temp ™ standard, insieme all'HOT-END originale Zortrax V2, ed ha stampato ogni oggetto senza nessun problema, a temperature di 195º - 215º C. Non è stato ancora trovato un tipo di PLA che non funzioni!

Si può davvero stampare un filamento flessibile con la M200®?
Sì, con la modifica ZT-HE è possibile stampare, quasi tutte le marche di filamenti flessibili presenti attualmente sul mercato con buoni risultati . Tipologie di gomma tipo NinjaFlex Semiflex possono essere stampate utilizzando un ugello 0,5 mm. Solo il tipo Standard di “NinjaFlex” la gomma della PLASTINK ed il morbido “FilaFlex” possono dare ancora dei problemi.

Posso usare l'Hot-End ZT-HE con ABS ed altri materiali ad una più alta temperatura di fusione?
Lo ZT-HE è stato progettato principalmente per consentire la stampa o la stampa migliorata con PLA, PLA + PHA, WOOD, PVB, nylon, e altri materiali NON Zortrax con temperatura più bassa. ZT-HE è possibile utilizzarlo con ABS. Il suo uso non solo è possibile ma fa si che si evidenzino possibili problemi di filamento di qualità scadente se utilizzato. Quindi adoperare sempre materiale ABS di qualità con la ZORTRAX modificata perchè potrete avere oggetti stampati in 3D di notevole qualità. A tal proposito suggeriamo un test con materiale ASA che esalta le caratteristiche intrinseche del ABS aumentandone resistenza a acidi, olii, grassi, raggi UV, temperatura ed esposizione agli agenti atmosferici, oltre che ad un ridotto effetto WARPING.

ATTENZIONE: Ci possono comunque esser alcuni problemi nell'uso di questa modifica con ZT-HE che possono dipendere da molti fattori. Alcuni utenti segnalano un minor numero di segni di bruciature con ZT-HE, mentre alcuni utenti segnalano una più povera qualità della superficie ed un eccesso di tesatura. Inoltre l'uso prolungato dello ZT-HE a temperature di estrusione oltre 240ºC, riduce la durata del suo tubo interno in PTFE. Tuttavia Il tubo in PTFE è facilmente sostituibile, se necessario, e nella fornitura della stampante ci sono già compresi 3 tubi di riserva. Ulteriori tubi in PTFE possono essere acquistato da Fluorostore  o da altri fornitori On-Line.

Collegamento del filo “scarico a terra” dal PCB estrusore originale inesistente sullo ZT-HE. Cosa fare?
Rispondiamo francamente che questo filo è stato rimosso dallo ZT-HE perchè un buon collegamento di terra è già fatto sull Hot-End via termocoppia, che ha il proprio filo al bordo estrusore. Non è dato sapere perché Zortrax utilizzi in origine questo filo – forse perchè avevano termocoppie senza fili di massa, o forse hanno pensato che la termocoppia potesse non avere un buon contatto in un blocco di alluminio anodizzato (infatti il blocco della ZT-HE NON è anodizzato, per una caratteristica resa ottimale termica). In ogni caso, il filo è ridondante. Infatti per molto tempo sono state messe a dura prova le macchine v1 e v3 senza questo filo di massa e sempre senza problemi. Per una estrema attenzione possiamo suggerire di avvolgere l'estremità del filo intorno al tubo in acciaio del ZT-HE, ma in realtà, questo non dovrebbe essere necessario.

Perché si includono ugelli da 0,3 e 0,5 mm con lo ZT-HE?
La stragrande maggioranza dei filamenti, della tipologia con carica di legno e metallo, si stampano molto meglio con l'ugello standard 0,4 millimetri. E' tuttavia possibile trovare che alcuni PLA sembrano essere meglio stampati e con più dettaglio, con un ugello da 0,3 millimetri. E' per questo che viene incluso nella modifica, anche un ugello da 0,3 mm per una eventuale sperimentazione. Esistono anche tre materiali che richiedono un ugello più grande da 0,5 millimetri: in particolare colorFabb BambooFill e Ninjatek SEMIFLEX. Ci possono essere anche altri materiali che si potranno stampare meglio con uno 0,5 millimetri. Al momento però lo standard 0,4 mm è quello più comunemente usato.

COMPATIBILITA' CON LA M300

Lo Z-Temp è compatibile con il M300?
Il controllo della temperatura di estrusione ZTC-200 è pienamente compatibile con la M300.
Il Bed Heat Control è compatibile con il M300, ma richiede un piccolo cavo adattatore o scambio di due pin del connettore per lavorare (maggiori dettagli qui: CLICCA QUI  ). 

Se si specifica la compatibilità M300 nelle opzioni di acquisto nel web store:  CLICCA QUI è meglio perchè si sarà sicuri di acquistare i cavi compatibili co la M300. NOTA: Il controllo Bed Temp Z-Temp può solo diminuire la temperatura letto, non aumentarla. Dal momento che la temperatura del letto M300 attualmente non supera i 60 °C per tutti i profili Z-Suite, questo può presentare difficoltà di materiali di stampa che richiedono alta temperatura del letto.
L'Hot-End ZT-HE è pienamente compatibile con la M300.
Z-Mon è pienamente compatibile con la M300.
Z-Sense non è attualmente compatibile con la M300.

CONSIGLI SU COME USARE I MATERIALI PLA ED ABS CON ZT-HE

INTRODUZIONE

L'utilizzo di materiali di terze parti con l'M200 con la Z-Temp è divertente, gratificante, e talvolta necessario per stampare alcune parti con successo o per ottenere i colori o le caratteristiche non disponibili con materiali Zortrax. Di seguito quindi consigliamo alcune indicazioni di massima per l'utilizzo di materiali diversi dallo standard ZORTRAX.

ABS

La Stampa con ABS "generico" non ha problemi in generale, e si può stampare con il profilo originale Z-ABS. Semplicemente importare lo SLICING con il profilo Z-ABS selezionando una riduzione della temperatura di 40 gradi per una temperatura finale di 235ºC.
PLA

Abbiamo riscontrato che il PLA è (idealmente) un materiale superiore rispetto a quanto invece alcuni sostengono riguardo all'ABS e, quando funziona (vedi di seguito la sezione ALTEZZA INZIALE DEL LETTO) risulta fornire le migliori prestazioni. Si restringe molto meno che di un qualsiasi ABS, in modo che le dimensioni dell'oggetto risultano essere con maggiori probabilità, molto più precise. Per lo stesso motivo, ha quasi zero distorsione rispetto al ABS, e chi ha da sempre utilizzato l'ABS, sarà piacevolmente stupito nel vedere grandi oggetti perfettamente in linea con il fondo e con angoli pefettametne in squadra. E' anche sorprendentemente forte. Tuttavia ci sentiamo di testare anche l'ASA.
Quest'ultimo risulta essere un ottimo compromesso di stabilità dimensionale fra PLA ed ABS ma a suo favore ci sono: resistenza agli acidi, agli olii, ai grassi, ai raggi UV, alla temperatura e soprattutto agli agenti atmosferici in generale. Questo da dell'ASA un materiale estremamente performante ad un prezzo concorrenziale.

SETTING INIZIALE ALTEZZA LETTO ZORTRAX M200/M300

La distanza nozzle-to-bed fissato dall'algoritmo di auto-altezza della M200 è troppo piccola per essere utilizzata con la maggior parte dei PLA ed anche con altri materiali, con conseguente salti di livello detti "clicking" a causa di un'eccessiva pressione dell'ugello e / o degli strati in stampa. Tutti i materiali PLA-based richiedono una grande distanza di primo strato a causa delle caratteristiche del materiale (riguardo quindi alla transizione del PLA più veloce del fuso da solido a liquido, considerando invece che l'ABS passa attraverso una fase più graduale "gelatinosa") e per il fatto che a circa 200ºC non può ri- sciogliere l'ABS già incorporato nei fori del piano “perfboard”. L'altezza del letto iniziale può essere abbassata (cioè la distanza ugello per il primo strato aumentato) posizionando uno spessore di metallo conduttivo di circa 0.5mm tra l'ugello ed il perfboard durante il processo di rilevamento automatico di altezza (misurata a due punti) all'inizio di una stampa. Questi spessori sono incluso in ogni kit di modifica Z-Temp.

Si noti che l'uso dello spessore non è necessaria se si utilizza il controllo di altezza del letto manuale di Z-Sense: CLICCA QUI  

Nel caso non si verifichi alcun contatto per i sensori di allineamento, potrebbero esserci problemi nell'utilizzo dello spessore. In questo caso, si può grattare leggermente entrambi i lati dello spessore utilizzando un punteruolo, un coltello o un attrezzo simile aumentando notevolmente la conducibilità e migliorando quindi il contatto dei sensori.

La distanza dell'ugello iniziale risultante può sembrare molto grande per chi è abituato ad usare l'ABS, ma poiché il PLA non si deforma, è molto meno critico da spingere il primo strato sul o nel perfboard rispetto all'ABS, e il primo strato può essere virtualmente "riversato"sul letto da una distanza relativamente grande. E' possibile usare della colla stick con il PLA proprio come si fa con l'ABS per migliorare l'adesione del primo strato al letto.

SPURGO DELL'UGELLO

Per minimizzare la formazione di residui quando si cambia tipo di filamento, l'ugello deve essere "spurgato" del materiale precedente per quanto possibile. E 'particolarmente importante quando si passa da una alta temperatura di uso materiale ad uno di bassa temperatura, al fine di eliminare la precedente plastica.

E' bene ricordare che il firmware della M200 si basa sempre su "Load" e "Unload" per le operazioni di setting temperatura determinato indipendentemente dalle impostazioni di slicing. Il Firmware precedente alla 1.0.0 aspetta 260ºC prima delle operazioni di “carico” o “scarico”. Il firmware superiore 1.0.x avvia la sequenza di carico / scarico a 240º, ma può continuare il riscaldamento al di là di quel punto, dopo che il “carico” o “scarico” è stato iniziato. Poiché la temperatura di stampa nominale (fissatao dal Z-Suite) è di solito superiore a questa (ad esempio 275º per il profilo Z-ABS), la temperatura di offset ottimale durante la stampa di solito è più grande dell'offset che si vorrà utilizzare per “carico / scarico” filamento.

La M200® può dare un errore se viene accesa mentre l'estrusore è caldo e Z-Temp è impostato per una grande quantità di compensazione, oppure se si è fatto un grande cambiamento nella impostazione di offset dello Z-Temp improvvisamente durante la stampa. Nel primo caso, spegnere la stampante, impostare la Z-Temp per 0 offset, e riaccendere la stampante; per evitare il secondo problema, consentire 15-30 secondi tra ogni cambio di 10 gradi in ambiente offset per dare il tempo all'estrusore di raggiungere l'obbiettivo della temperatura desiderata.

La M200® può avere difficoltà a raggiungere temperature superiori a 280ºC se la ventola che raffredda l'oggetto in stampa è in funzione. Se avete bisogno di estrudere sopra 280º si dovrebbe spegnere la ventola e utilizzare coperchi laterali sulla stampante, vanno benissimo anche un cartone ondulato posto ad una sezione ad “U” intorno alla macchina.

Per qualsiasi altro chiarimento od acquisto di impianti secondari per macchine ZORTRAX rivolgersi al seguente link: CLICCA QUI 
"Zortrax", "Z-Suite”, “M200”, and “M300" are trademarks of Zortrax Sp, Olsztyn, Poland


Commenti