QUALE FILAMENTO IN NYLON ACQUISTARE E CHE TIPO DI FILAMENTO IN NYLON E' MIGLIORE PER LA STAMPA 3D

SPECIFICHE TECNICHE FILAMENTI NYLON TAULMAN
QUALE FILAMENTO IN NYLON ACQUISTARE E CHE TIPO DI FILAMENTO IN NYLON E' MIGLIORE PER LA STAMPA 3D



FILOPRINT propone una panoramica generale riguardo alle specifiche tecniche dei materiali taulman3D. In particolare vogliamo cercare di rendere chiara la natura e le caratteristiche di ogni filamento da noi venduto, al fine di indirizzare il cliente nella scelta più precisa e verticale possibile, di questi particolari e tecnici tipi di filamenti per stampa 3d FDM/FFF.

Nylon 645
NYLON 645 è il risultato di un profondo studio basato sui feedback da parte della comunità industriale che aveva iniziato a utilizzare in nylon 618. La comunità industriale e quindi le esperienze ed esigenze degli utenti più tecnici ed evoluti hanno dato vita a questa nuova versione NYLON 645. Esso ha quindi caratteristiche di maggiore resistenza della stampa finale. NYLON 645 è un nylon 6/9, cioè una variante di nylon 6 e nylon 6T con un processo di ottimizzazione della cristallinità. Ciò fornisce un elevato grado di trasparenza. La trasparenza permette ai gruppi di controllo di qualità industriale, di valutare le parti stampate senza intervenire con un controllo di fase distruttivo. Infatti la trasparenza permette di guardare attraverso i perimetri e fare quindi una perizia valutativa molto precisa in merito alla adesione dei riempimenti interni.

NYLON 645 è di un colore bianco trasparente al 50%. Esso ha una resistenza superiore al 618 ed è meno flessibile di circa il 20%. NYLON 645 si può tingere con coloranti a base acida. Anche se il polimero è meno flessibile, mantiene la caratteristica superficie “scivolosa” (tribologica) del nylon 618 comunque peraltro a tutti i NYLON in generale. Anche come variante di nylon 6T, il fattore di agglomerazione è quasi inesistente. NYLON 645 è un polimero preferito per la realizzazione di oggetti che richiedono reistenza estrema a forti sollecitazioni. La sua caratteristica si evidenzia anche come polimero estremamente resistente, capace di gestiere lo stress di torsione, trazione anche a temperature elevate. A seconda dell'uso, l'oggetto riesce a sopportare temperature fino a 160°C. NYLON 645 ha la stessa resistenza chimica del 618, ma ha un 20% di resistenza maggiore ai cloruri.

NYLON BRIDGE

NYLON BRIDGE è l'evoluzione del 645 un polimero ideale per oggetti che richiedono resistenza estrema agli urti. E' capace di gestire lo stress di torsione, trazione anche a temperature elevate. Rispetto al 645 ha una minore resistenza agli attacchi chimici specie se cloruri.

Prestazioni eccellenti di Bridging con superficie stampata molto liscia; FUNZIONALITA' TRIBOLOGICHE AUTOLUBRIFICANTI

Usi: ingranaggi meccanica automotive aeromotive droni eolico ampia resistenza chimica forabile filettabile levigabile sabbiabile biomeccanica protesi packaging alimentare sterilizzabile


T-GLASE ( PETT-G)

NYLON T-GLASE è un polimero composto da polietilene tereftalato ( lo stesso usato per le bottiglie dell'acqua). Esso viene modificato per fornire un 5% di maggiore quantità di riflettività, rendendolo più equivalente ad un polimero vetroso. T-GLASE viene elaborato ed addittivato in modo tale da renderlo facilmente stampabile a temperature comprese tra 235°C – 242°C.

T-GLASE è anche un polimero ad alta resistenza utilizzato in campo AUTOMOTIVE e per applicazioni di grado industriale. Il principale vantaggio di T-GLASE, rispetto a tutti gli altri polimeri, è la sua ottima capacità di legame di strato per strato. Normalmente si utilizza impostazioni dei layer che sono tra il 70% e 100% del diametro dell'ugello con ottimi risultati. T-GLASE ha un fattore molto basso di ritiro ed il miglior risultato si ha con letti di stampa riscaldati fra 50°C e 80 °C meglio se coperti con tappetino LOKBUILD/BUILD-TAK a seconda delle dimensioni dell'oggetto in stampa.

Come con il nylon 645, 680 e 910, la trasparenza di T-GLASE supporta richieste di grado industriale e valutazioni ispettive dei layer interni non distruttive. Inoltre, T-GLASE è un polimero che può permettere una trasparenza tale simile alle RESINE per stampanti SLS, permettendo quindi la stampa di prototipi nel campo della gioielleria simulando la trasparenza del vetro.

A tal proposito suggeriamo di prendere visione del nostro TUTORIAL su come rendere trasparente l'oggetto stampato linkandosi al nostro BLOG – STAMPOIN3D – alle seguenti pagine: CLICCAQUI 1 - CLICCAQUI 2

Grazie alla sua capacità riflettiva, T-GLASE è considerato l'unico co-polimero ad alta trasmissione di luce con caratteristiche simili al vetro (ndr: Esiste anche un altro co-polimero capace di simili prestazioni: si tratta del XT HT 5300 della COLORFABB venduto sempre sul nostro shop FILOPRINT). Sul QUESTO STESSO NOSTRO blog c'è un TUTORIAL dove poter prendere visione delle tecniche per rendere TRASPARENTE COME IL VETRO questo tipo di materiale: CLICCA QUI

Grazie alla sua composizione chimica, le transizioni di luce ( chiamate in gergo caustiche) filtrano facilmente dall'oggetto, anche in presenza di filettature. Ciò consente al progettista di disegnare e stampare oggetti che possono far passare la luce di una lampada con qualsiasi percorso richiesto.

T-GLASE non può essere colorato con coloranti standard. Per questo esiste in alcune colorazioni quali: trasparente blu - trasparente rosso - trasparente nero - trasparente verde - trasparente natural

NYLON 680 FDA

NYLON 680 FDA è un nylon di grado medicale, realizzato con un polimero approvato dalla FDA. La possibilità di Post processing consente di regolare la stampa 3D nello stesso intervallo di temperatura come altri nylon Taulman. NYLON 680 FDA è leggermente più trasparente del nylon 645. Anche 680 è in grado di sostenere una ispezione visiva non distruttiva della parte interna stampata in 3D.

NYLON 680FDA viene fornito con 2 codici QR. Uno è per le informazioni tecniche necessarie per le stampanti 3D. Il 2° è per la tracciabilità legata alla materia prima. NYLON 680 FDA è un nylon senza lisciviazione che è in grado di sostenere tecniche di sterilizzazione sia a bassa che alta temperatura. In particolare, supporta la sterilizzazione con ossido di etilene e sterilizzazione ad alta temperatura in Flash con post elaborazione a vapore. NYLON 680 FDA è molto meno flessibile del nylon 645 in quanto è destinato a sostenere una lunga lista di usi medicali.

NYLON ALLOY 910

NYLON ALLOY 910 è il primo nylon stampabile in 3D di grado “High Impact”. Possiede una resistenza alla trazione di 8,100 PSI, corrispondenti quindi ad oggetti in vetro.

NYLON ALLOY 910 è pensato per essere usato nella stampa 3d di oggetti capaci di sopportare alte temperature ad alta resistenza all'impatto. NYLON ALLOY 910 è un materiale eccellente per la realizzazione di stampi VACUUM, robotica, lavorazioni meccaniche o qualsiasi esigenza che richieda una funzione ad alta resistenza con elevata durabilità. Grazie alla sua composizione chimica della lega 910, ha il più basso grado di assorbimento di acqua rispetto a tutti i materiali simili con un componente in nylon.

NYLON PCTPE ELASTOMERO

PCTPE è un materiale altamente flessibile. PCTPE sta per "copoliammide plastificata TPE" o elastomero termoplastico TPE. PCTPE ha molte caratteristiche uniche che permettono a qualsiasi utente, di stampare molto facilmente un oggetto altamente flessibile con in più la caratteristica di maggiore durata tipica dei polimeri base nylon. Questa combinazione di polimeri è stata sviluppata appositamente per consentire a chiunque ed in modo molto facile usando le più comuni stampanti 3D FFF/FDM, di stampare oggetti come protesi durevoli, per “cosplay” di abiti indossabili, cover portacellulari ed oggetti con caratteristiche altamente flessibili di grado industriale.

La flessibilità di PCTPE si identifica nel fatto che gli oggetti finali, avranno la consistenza brillante e liscia del nylon, la flessibilità offerta da una gomma come TPE, di mantenere l'alta durata e la NON DELAMINAZIONE. Come tutti i materiali taulman3D NYLON PCTPE è colorabile con colori a base acida. Il suo colore basico è di un bianco lucido brillante.

Una caratteristica importante del PCTPE è che anche il filamento con diametro di 1,75 millimetri mantiene una elevata flessibilità, non si piega durante il percorso del tubo di mandata verso l'estrusore (trascinamento indiretto), facilitando così la stampa anche con senza trasporto diretto del filo all'HOTEND.

PCTPE si stampa a circa 235°C su un letto di vetro riscaldato impostato a 45 °C con uno strato di colla o meglio con il TAPPETINO TIPO LOKBUILD o BUILD-TAK.

NYLON GUIDELYNE (! Guidel ne)

NYLON GUIDELYNE ( guidel!ne ) in realtà è di fatto un COPOLIMERO e quindi equiparabile ad un PETG di qualità elevatissima quindi l'unico al mondo ad altissima resistenza, con eccellenti capacità di stampa ad alta temperatura. Gli utenti sanno che la stampa di particolari molto piccoli di alcuni oggetti, può essere difficile a causa di accumulo termico. NYLON GUIDELYNE (guidel!) è molto meno sensibile a questi problemi termici e consente quindi un dettaglio più fine senza distorsioni.


NYLON GUIDELYNE ( guidel!ne ) è certificato dalla FDA / CE come filamento certificabile per usi medicali.

NYLON GUIDELYNE ( guidel!ne ) è venduto come materia prima modificata capace di dare un elevato grado di ANTIBATTERICITA' dopo la stampa 3d. Infatti una volta estruso riesce a mantenere una barriera contro gli agenti contaminanti esterni durante il processo di raffreddamento della parte stampata in 3D, la dove gli agenti contaminanti e batteri, possono essere incorporati nella fase ancora “morbida” di raffreddamento della parte stampata. Inoltre, i livelli di pH e ORP sono monitorati e regolati per mantenere livelli accettabili di sterilizzazione.


DOMANDE GENERALI SUL NYLON

Di seguito vengono elencate alcune delle domande che gli utenti pongono più frequentemente nella scelta di acquisto di un filamento in NYLON TAULMANN

Quali sono le principali differenze nello stampare filamenti in nylon?


Non c'è quasi delaminazione. Il legame di LAYER CON LAYER alla giusta temperatura è notevole. Naturalmente, anche pezzi stampati ad iniezione sono soggetti a divisione a tagli ad angolo retto, ma rispetto ad ABS e PLA il NYLON è davvero molto performante. Il Nylon poi, non emana alcun odore rispetto agli ABS. Eventuali odori residui provengono dalla residua e normale umidità (acqua) presente all'interno del filamento che si manifesta sotto forma bolle o vapori e leggeri scoppiettii durante la stampa.

Cosa è che rende il nylon Taulman diverso dagli altri tipi di Nylon Standard?

I filamenti di nylon generici, sono stati sperimentati in passato ed con alcuni non si è riusciti a darne una corretta funzionalità a causa di temperature di stampa troppo elevate e la mancanza di compressione delle stampanti di tipo RepRap. La maggior quantità di forza e incollaggio dei nylon deriva dalla compressione utilizzata nei processi di stampaggio ad iniezione con stampi. Naturalmente le stampanti di tipo RepRap stampano senza compressione con tutti i tipi di filamenti, riducendo così in modo significativo il legame fra i layers.

I nylon sviluppati dalla Taulman3D utilizzano una catena modifica di composizione chimica rispetto ad un nylon “standard” grazie allo studio proprietario e BREVETTATO di un nuovo copolimero, che ne migliora notevolmente il bonding. Questo componente additivo permette un'aderenza migliorata ed una uniformità termica durante il processo di stampa 3D uniche e verticali. La resistenza alla degradazione chimica era anch'essa una priorità per taulman3D come la capacità di stampare in 3D ed operare in ambienti difficili. Il requisito finale per tutti i tipi di nylon taulman3D è la loro finitura superficiale.

Posso comunque stampare ad alta risoluzione?
Assolutamente si.Voglio stampare oggetti con nylon taulman3D, qual'è il modello di stampante migliore da utilizzare?

L'utilizzo dei nylon Taulman è previsto con tutte le tipologie di macchine stile REPRAP. Ci sono diversi forum e canali IRC dedicati ad aiutare i nuovi utenti e neofiti nelle modalità di stampa 3D da usare. FILOPRINT in ogni scheda prodotto venduto, presenta numerose indicazioni sull'uso.

Che impostazione ho bisogno di cambiare nel mio software di stampa?

La maggior parte dei tester consiglia che c'è solo bisogno di assicurarsi che la tensione di rinvio “IDLER TENSION” sia stretta in modo che il materiale non tenda a scivolare. Gli utenti che hanno macchine con estrusori ad azionamento diretto da 1.75mm hanno scoperto che un piccolo aumento della distanza di retrazione ha contribuito ad eliminare possibili problemi sull'oggetto.

È possibile utilizzare bridging?

Sì, in effetti diversi tester riportano ottimi risultati con bridging.Posso stampare le parti che hanno una superficie lucente e liscia?

Decisamente si! NYLON taulman3D offre una bella finitura di stampa.

Come faccio a ottenere stampe senza WARPING (piegature) con la mia piattaforma di stampa?

Il miglior modo per ottenere stampae perfettamente all'ineate al piano e senza ripiegamenti è quello di spalmare sul letto con il vetro, della normalissima colla PVA e riscaldare il piano in vetro a 45-50°C. Questo crea un significativo "tak" che dovrebbe contenere tutte le stampe al loro posto. Tuttavia FILOPRINT suggeriamo di installare un TAPPETINO tipo BUILD-TAK oppure ancor meglio il LOK-BUILD (più performante) per avere non solo una migliore adesione al piano, ma anche una distribuzione del calore uniforme su tutta la struttura dell'oggetto in stampa.

Ci sono fumi ed odori durante la stampa?

I materiali poliammidici Taulman non emanano quasi nessun odore rispetto agli ABS. La maggior parte dei odori residui provengono dalla umidità (acqua) che bolle o vapori emettono normalmente durante la stampa.
Qual'è la differenza di stampa più "visibile" che salta all'occhio quando si stampa con il Nylon taulman3D?

Le superfici brillano od hanno una lucentezza di superficie traslucida. Questo ovviamente li rende diversi da ogni altro tipo di filamento anche in PLA TRASPARENTE.
Il Nylon Taulman3D può danneggiare l'ugello?
No nella maniera più assoluta! ... L'unico accorgimento è quello di fare lo “spurgo” dell'ugello quando si passa dal nylon ad un altro materiale e viceversa, inserendo a mano nell'Hotend il nuovo materiale che si intende stampare, per circa 50 mm e poi inziare la stampa.

C'è qualche sostanza chimica che NON si deve usare con il Nylon taulman3D?

Sì, eventuali acidi forti o cloro bromuri possono essere un problema. Essi tendono a rompe il legame di layers ed indeboliscono la parte stampata.

Quali saranno le maggiori differenze degli oggetti stampati in ABS rispetto a quelli in Nylons?
A)Forza. Sarete stupiti delle proprietà di resistenza offerte dal nylon. Alcuni tester hanno riportato che con un 80% -100% di riempimento della parte in stampa il risultato è quello di essere forte come e di più di un oggetto stampato ad iniezione.
B) Peso .... Il nylon è più leggero di ABS e PLA.
C) Duttilità - Un importante vantaggio di alcuni tipi di Nylon Taulman3D è la flessibilità che alcuni di noi hanno desiderato per lungo tempo. Flessibilità significa che le le parti assemblate sono più propense a lavorare in assieme senza rigetto. Oggetti tipo MOLLE o SOFFIETTI, possono essere completamente compressi e ritornare nella oro forma primitiva senza problemi.
D) I nylon taulman3D sono in grado di eliminare i collarini, giunti a U, rondelle, canaline separate e snodi sferici grazie alla proprietà TRIBOLOGICA (cioè una superficie scivolosa senza bisogno di lubrifi cazione) utilizzando tutti i tipi di nylon. Cuscinetti a sfere che non richiedono lubrificazione sono facilmente stampabili. Cosa molto importante che offre il NYLON è la sua capacità di resistere SENZA DELAMINARE (spaccarsi in due), a filettature e fori di qualsiasi genere.

E' necessario stampare con svincolo?

Sì! Al massimo, potrebbe essere necessario aumentare la distanza di retrazione di un ulteriore 2 - 3 mm.
NYLON è colorabile con coloranti a base acida. Si cita i coloranti marca RIT, ma ci sono altri coloranti che posso usare?

È possibile utilizzare qualsiasi colorante a base acida. La maggior parte dei coloranti tessili e alcuni coloranti per carta sono a base acida. I coloranti di marca RIT sono più indicati perché sono composti con acidi molto leggeri sullo stesso livello del pH dell'aceto e quindi più indicati.
Posso incollare le mie parti in nylon insieme?


Si, Nylon taulman3D offre una colla per nylon chiamata "ComPlete" ma comunque si può usare qualsiasi tipo di colla a base CIANOACRILICA (tipo Attack)

Commenti