PLA GRAFENE GRAFYLON CARICATO CON NANOTUBI DI GRAFENE PER UNA MASSIMA RESISTENZA E PRECISIONE DIMENSIONALE

PLA GRAFENE GRAFYLON BY FILOALFA PLA CARICATO CON NANOTUBI DI GRAFENE PER UNA MASSIMA RESISTENZA E PRECISIONE DIMENSIONALE




Il grafene, un reticolo a nido d'ape fatta di atomi di carbonio, è uno dei nuovi materiali di stampa 3D più promettenti. Il materiale, che offre una serie di vantaggi rispetto regolari PLA, potrebbe contribuire a portare la tecnologia di stampa 3D FDM ad un livello completamente nuovo e per spostare la tecnologia oltre la semplice prototipazione.



ATTENZIONE: FILOPRINT precisa che questo tipo di filamento NON è conduttivo. La sua caratteristica intrinseca infatti è quella di permettere la creazione di prototipi o modelli di visualizzazione con una tecnologia capace di produrre rapidamente parti robuste e funzionali meccanicamente. Questo filamento è facile da usare ed ha un'ampia compatibilità, quindi è un'opzione interessante, indipendentemente dal fatto che tu possa essere un utente hobbyista o un produttore industriale.



Offre i seguenti principali vantaggi rispetto ad un normale PLA

• Eccellente adesione primo strato e una resistenza superiore su asse z
• Maggiore aumento della velocità di elaborazione
• Miglioramento della resistenza e rigidità globale su pezzi di grandi dimensioni
• Prestazioni impatto notevolmente superiori
• Finitura eccellente di superficie e qualità di stampa generale
• Migliore precisione dimensionale
• Compatibilità con una vasta gamma di stampanti e facilità d'uso

Le proprietà meccaniche, elettriche, termiche e fisiche dei grafene, possono essere adattate per soddisfare le esigenze di innumerevoli e diverse applicazioni.



I benefici maggiori del grafene si hanno durante la stampa 3D, con eccellenti aderenze del primo strato e ritenzione di resistenza asse z, nonché un significativo aumento della velocità di elaborazione della stampa.

La qualità finale delle stampe è notevole mostrando performances migliori in relazione a tipologie di filamenti similari soprattutto nell'impatto, un finitura superficiale più elevata, così come un significativo miglioramento nella precisione dimensionale dell'oggetto che non soffre di ritiri evidenti o torsioni dimensionali. Oltre ad essere un buon conduttore è una “barriera perfetta” che non consente a nessun tipo di gas di passarci attraverso.

Mentre la fibra di carbonio offre caratteristiche meccaniche multifunzionali che sono simili al grafene, è dimostrato di essere molto più difficile da adattare alla tecnologia di stampa 3D. Invece il grafene si è dimostrato più facile da integrare con polimeri stampabili in 3D, e fornisce una vasta gamma di funzionalità che è ineguagliata dalla maggior parte degli altri materiali.

Attenzione però, è necessario fare molta attenzione che il PLA di base sia caricato con NANOTUBI DI GRAPHENE come appunto questo materiale e non con del NERO FUMO come invece alcuni produttori propongono ad un prezzo più basso. Il nero fumo NON è assolutamente la stessa cosa dei NANOTUBI di Grafene.



Il nerofumo è il nome comune del particolato carbonioso. Si tratta di quella polvere nera che si origina dalla combustione di qualunque materiale. In pratica, è quella che chiamiamo fuliggine. Nell'industria è utilizzata per la fabbricazione di inchiostri, vernici, carta carbone, lucidi. Contiene sostanze cancerogene. Per questo motivo è considerata potenzialmente pericolosa per la salute. Ovviamente, andrebbe inalata in quantità molto grandi, per causare danno. Il maggior impiego è come pigmento per il rinforzamento delle GOMME e dei prodotti plastici.

Meccanicamente materiali avanzati sono fondamentali per il progresso della stampa 3D, ampliando la tecnologia da uno strumento di prototipazione per una macchina di produzione uso-end. Aziende come Haydale stanno aiutando il settore a crescere con la creazione di materiali con proprietà meccaniche avanzate. Questi tipi di filamenti basati sul grafene forniscono un primo passo critico verso accessibilità alle parti funzionali 3D stampata.

Questi pigmenti vengono utilizzati per migliorare la dispersione e il legame all'interno del polimero PLA. Questo è il primo di una famiglia di filamenti PLA-BASED, sviluppato in collaborazione con Amphilogic Ltd. E' stato implementato per avere l'obbiettivo di un ottimo riscontro per stabilità termica, qualità di stampa, prima adesione strato e migliorata adesione asse Z.

Commenti