MOTORI AUTOMOBILISTICI SUBARU E CHEVY 8V STAMPATI IN 3D CON SEMPLICE PLA

MOTORI AUTOMOBILISTICI SUBARU E CHEVY 8V STAMPATI IN 3D CON SEMPLICE PLA

FILOPRINT segnala un lavoro davvero notevole di un utente ingegnere con la passione della stampa 3D dal nome Eric Korneel che ci presenta due splendidi lavori stampati in 3D con del semplice PLA.

Ha realizzato due incredebili esemplari, perfettamente funzionanti e completi di motori 4 tempi automobilistici.

Si tratta del Subaru Boxer Engine: CLICCA QUI



ed il Chevy Camaro LS3 V8: CLICCA QUI     



I risultati sono semplicemente impressionanti come si evince dalle foto.

Eric Korneel non è nuovo a queste performance in quanto alcuni mesi fa aveva realizzato, con il filamento copolimero Eastmann della COLORFABB dal nome XT un motore Toyota, completo anche della sezione cambio/trasmissione. Chi è interessato ad un eventuale approfondimento può linkarsi al suo sito a questo indirizzo:  CLICCA QUI

oppure scaricare il file STL del motore TOYOTA completo della sezione trasmissione CLICCANDO QUI  

Korneel possiede 5 stampanti Ultimaker 3 che ha utilizzato per la realizzazione completa dei due motori. Il tempo di stampa stimato è stato di circa 200 ore per motore e l'assemblaggio delle stampe ha richiesto circa 40 ore ciascuna in totale. Tutte le parti sono state stampate con un'altezza dello strato di 0,15 mm, con del semplice PLA ma ovviamente di buona qualità. E' stato scelto il PLA perchè notoriamente esente da deformazioni e/o warping soprattutto nei pezzi di grandi dimensioni, assicurando quindi una stampa priva di difetti e/o torsioni che avrebbero potuto inficiare il funzionamento meccanico delle parti assemblate.



FILMATO MOTORE FUNZIONANTE SUBARU STAMPATO IN 3D:  CLICCA QUI  

Ecco alcune impostazioni di stampa del PLA utilizzate ( con riferimento alla ULTIMAKER 3)

Temperatura di stampa 3D consigliata: 195 °C-220°C

Velocità di stampa 3D consigliata: 40 - 100 mm / s

Consigliato letto riscaldato (se posseduto, ma non strettamente necessario): 50-60 °C





VENTILAZIONE


Il raffreddamento del ventilatore impostato al 100% è consigliato per avere la migliore qualità estetica possibile ed avere quindi prestazioni ottimali su sovrapposizioni e piccoli dettagli dell'oggetto. Per ottenere migliori prestazioni meccaniche, si consiglia di provare a stampare con la minima quantità di raffreddamento necessaria al fine di una migliore adesione fra gli strati e quindi una generale maggiore robustezza. Consigliamo altresì l'utilizzo del filamento: PLA PLUS ESUN che, per le sue caratteristiche di robustezza generale molto vicine a quelle di un ABS, possono dare un ulteriore capacità di resistere ad impatto e torsione, nel caso se ne avesse necessità.

Diversamente, se non si hanno necessità legate ad una maggiore robustezza, è possibile stampare i motori con semplicissimo PLA standard, come ad esempio il nostro PLA LITE che coniuga un'ottima qualità ad un prezzo molto interessante ed utilizzare le impostazioni standard di stampa di un PLA.


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