ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE DA FILOPRINT UN NUOVO FILAMENTO ECONOMICO COMPATIBILE MACCHINE ZORTRAX M200 ANCHE NON MODIFICATE

FILOPRINT propone questo nuovo tipo di filamento ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE.


Si tratta di una tipologia di ABS che si allinea in compatibilità con l'utilizzo con macchine ZORTRAX M200 sia esse “modificate” con il nuovo software Z-SUITE ( ed eventualmente anche con l'HotEnd Z-MOD) che anche senza modifica, cioè in versione originale.



ABSLITE ZORTRAX COMPATIBILE è equiparabile in tutto e per tutto al filamento Z-ABS, del quale riprende tutte le caratteristiche tecniche di resistenza e qualità estetica. Ci fa obbligo comunque sottolineare che NON ha le caratteristiche dello Z-ULTRAT , e comunque SI PUO' UTILIZZARE SU QUALSIASI MACCHINA ANCHE NON ZORTRAX impostando le temperature di stampa in modo usuale a quelle di un normale ABS 



Prodotto in Europa con materie prime di qualità purissima, selezionate appositamente in un compound che garantisce una finitura uniforme, opaca, con un colore puro ed un ottimo livello di adesione tra i layer, mentre assicura una facile rimozione dei supporti (anche dello stesso materiale). A seconda del modello di stampante ed i setting di altezza layer, gli stessi sono poco evidenti e soprattutto il pezzo può essere lisciato con i vapori di acetone per renderlo assolutamente liscio e lucido in superficie senza perdere troppo in dettaglio.





ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE è ideale per modelli tecnici, aeromotive, design architettonici e di arredo, oltre che per realizzare gadget o caracters come cosplay in genere.

La possibilità di scelta colori è pressoché la stessa del materiale Z-ABS ZORTRAX con 7 colori disponibili per l'acquisto sia in bobina da 850 grammi netto filamento che anche nella formula solita offerta da FILOPRINT a multipli di 10 metri per un comodo ed economico test di stampa prima dell'acquisto della bobina intera.





POSSIBILI APPLICAZIONI
• modelli concettuali, architettonici, aeromotive, design.
• gadget, Cosplay con facilità di lisciatura con vapori di acetone
• modelli di visualizzazione concepts
• modelli con caratteristiche funzionali, torsionali e d'impatto di livello medio.

Utilizzando ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE si otterrà un oggetto 3D con un'ottima resistenza ai graffi e scalfiture, una buona durata e stabilità di alta qualità per ogni tipologia di macchina usata perché, anche la migliore stampante 3D, non significa nulla senza un buon filamento.ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE è realizzato con un compound che garantisce comunque un'elevata resistenza all'urto ed una medio/alta durezza all'intaglio.
I vantaggi nell'uso di ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE rispetto all'originale Z-ABS possono tradursi in:
• durezza più elevata della superficie
•resistenza ai graffi
•antiurto
• resistenza alla temperatura (medio livello di calore non fuoco)
• alta qualità di stampa
• materiale mediamente flessibile
• basso assorbimento di umidità
• facilità di lavorazione (rettifica, foratura, levigatura, lisciatura a vapori di acetone)
• Media resistenza meccanica e rigidità

SETTING STAMPA SU ZORTRAX M200
(ANCHE SE MODIFICATA CON Z-SUITE E Z-MOD)

SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL PROFILO Z-HIPS ( equivalente ad una temperatura di stampa di circa 250/260 °C ) per avere il migliore allineamento di temperature con ABS LITE ZORTRAX COMPATIBILE.
Nel caso di oggetti particolari (anche grandi) con geometrie complesse, se si presenta la necessità di avere più “flusso” in uscita dall'HotEnd, allora impostare la macchina con il PROFILO Z-ABS ( con temperature ed impostazioni leggermente diversi).
E' possibile anche provare il PROFILO per ABS Z-ULTRAT anche se quest'ultimo porta a temperature forse un po' troppo elevate per questo tipo di filamento con possibili problemi di stampa.
Se non si ha installato il SOFTWARE Z-SUITE ultima release e nel caso in cui la stampa presenti della bolle in superficie, od il filamento tende a liquefarsi per eccessiva temperatura di estrusione, oppure non sia possibile calibrare bene i settaggi per una stampa corretta di un determinato oggetto, si rende in questo caso necessario poter controllare manualmente la temperatura di fusione ed altri settaggi relativi e per questo si consiglia di installare il software Z-SUITE, al fine di poter monitore con precisione la temperatura di stampa adeguandola così alle necessità imposte dall'oggetto che si vuole realizzare, in base alle proprie esigenze legate appunto alle geometrie e grandezze dell'oggetto stesso.

SETTING STAMPA CON MACCHINE STANDARD

Per tutte le altre macchine NON ZORTRAX si consiglia di impostare le temperature tipiche di un filamento in ABS e cioè:
TEMP. STAMPA: 250/260 °C
TEMP. LETTO STAMPA: 90/110 °C
UGELLO: 0,4 MM
VELOCITA' STAMPA: 40/80 MM/S
Altezza Layer: 0.08 – 0,2 mm
Shell Tickness: 0.8 – 1.2 mm
VENTOLA RAFFREDAMENTO MATERIALE: SPENTA
Si consiglia di usare una macchina con camera di stampa CHIUSA (ma non riscaldata)
Si consiglia piano stampa con vetro in BOROSILICATO (Pyrex) e lacca superforte. In alternativa, è consigliato installare un tappetinoLOKBUILD sul quale spalmare un MIX di COLLA VINILICA ( Vinavil) ed acqua al 50/60% facilmente poi rimovibile dal tappetino stesso con un panno in cotone bagnato con acqua, una volta raffreddato.


Commenti