GUIDA PER STAMPARE FILAMENTI DA SIMPLIFY 3D CON PROVE STAMPA 3D E COMPARAZIONE MATERIALI E SETTAGGI DI STAMPA 3D



Grazie a Simplify3D, FILOPRINT propone questa utilissima guida completa alla stampa 3d per tutti i tipi di filamenti per stampa 3D FDM

La più famosa ed importante società di software stampa 3D Simplify3D ha rilasciato una efficace, chiara e molto utile quida sui materiali di stampa 3D. Le risorse includono istruzioni sulla selezione di materiali, nonché suggerimenti per ottimizzare le impostazioni di stampa per un determinato progetto di stampa 3D.



Con la disponibilità attuale molto vasta di filamenti sempre diversi fra loro, può essere difficile sapere da dove cominciare. Ecco perché Simplify3D, con questa utile tabella ON-Line ( in Inglese ) ci permette di rendere le cose più facili da capire sia per il neofita che per il tecnico, creando un'ampia guida sui materiali per stampa 3D per gli utenti di tutti i livelli.

La nuova guida è il risultato di ricerca di più di un anno presso Simplify3D, che ha cercato di testare tutti i popolari tipi di filamenti per FDM/FFF in uso oggi, fornendo suggerimenti su come migliorare i risultati di stampa con ogni materiale. La guida include articoli di approfondimento su più di una dozzina di tipi di filamento, nonché una tabella di proprietà dettagliate per un facile confronto delle proprietà meccaniche tra materiali.

ATTENZIONE: SI CONSIGLIA DI SELEZIONARE LA LINGUA ITALIANA DALLE IMPOSTAZIONI DEL BROWSER USATO AL FINE DI AVERE UNA TRADUZIONE PIU' AGEVOLE ALLA CONSULTAZIONE



L'elemento basilare della nuova guida materiali Simplify3D è una griglia di immagini che mostrano effettivamente le stampe realizzate create con ogni materiale indicato in tabella. Gli utenti possono aggiungere tag per filtrare rapidamente immagini basate su specifiche applicazioni o esigenze, prima di visualizzare articoli di approfondimento contenente Pro e contro per ogni materiale selezionato.

Questi articoli di approfondimento discutono i requisiti hardware, best practice, risoluzione dei problemi relativi a soluzioni e suggerimenti per tutti anche per gli utenti avanzati. Per esempio, per quanto riguarda il PLA, la guida suggerisce che "aumentando il numero di profili perimetrali la stampante 3D creerà un forte legame tra ogni strato, creando quindi oggetti più forti che sono meno inclini alla rottura." Ogni articolo comprende anche una sezione "Get Started" con modelli di esempio per le stampe di pratica.



A complemento della guida c'è anche una tabella di proprietà per ogni filamento testato che può essere utilizzato per confrontare 25 diverse proprietà e caratteristiche per ogni materiale. La tabella include metriche quali resistenza, rigidità, densità ed altre proprietà meccaniche. Comprende anche uno strumento di confronto side-by-side dei materiali scelti.

La guida si può trovare al seguente link:  CLICCA QUI  

La tabella di confronto di materiali al seguente link : CLICCA QUI 

Speriamo quindi di fare cosa gradita a molti nostri utenti che spesso ci chiedono chiarimenti e delucidazioni in merito a molti dei nostri filamenti in vendita sul vasto catalogo del nostro shop.

Grazie a tutti per la cortese attenzione
Enjoy!

Commenti