COME STAMPARE PER FUSIONE METALLICA UN OGGETTO STAMPATO IN 3D CON PLA INVESTMENT CASTING CALCINABILE


PROCEDURA DI INVESTMENT CASTING CON PLA INVESTMENT CASTING CALCINABILE

L'utilizzo del PLA INVESTMENT CASTING BY COLORFABB può apparire come una procedura complessa ma che in realtà, in special modo per gli addetti ai lavori che già sanno come realizzare stampe in metallo con simili procedure, non lo è affatto.

Nella maggior parte dei casi i modelli 3D stampati con PLA INVESTMENT CASTING BY COLORFABB possono essere utilizzati in modo simile ai modelli tradizionali in cera, con nessuna o minima modifica al processo di fusione. Tuttavia, al fine di raggiungere elevati tassi di successo e risultati coerenti, FILOPRINT consiglia comunque di seguire la seguente guida "best practice".

6.1COSTRUIRE UN ALBERO DA CASTING (FUSIONE)
L'albero di fusione può essere costruito usando lo stesso metodo dei modelli di cera.
I modelli stampati in 3D con PLA INVESTMENT CASTING 
BY COLORFABB aderiscono bene alla cera.
Ulteriori sfiati / porte possono essere aggiunti per incanalare e favorire il flusso d'aria durante il
processo di burnout. Un altro modo efficace per favorire il flusso d'aria è quello di perforare
attraverso il guscio esterno del modello.

6.2. REALIZZARE UN GUSCIO DI CERAMICA
Occorre per prima cosa, costruire un guscio di ceramica attorno all'albero di fusione usando lo standard del processo da fonderia. Utilizzare silice del tipo sol/ gel, silice colloidale, ecc. Come adesivo liquido da applicare all'oggetto stampato in 3D (evitare l'uso di silicato di sodio). Il numero
di rivestimenti può essere tra 4 e 9 e varia in base alle macchine da fonderia usate (ed ovviamente anche anche dalle geometrie degli oggetti da realizzare).
Si Raccomanda 5 o 6 mani (non meno di 5) di SILICE COLLOIDALE da applicare al modello 3D perchè questa procedura è quella che garantisce i migliori risultati. Se i modelli 3D contengono alcune strutture fini (ad esempio pale di turbina), si consiglia 7 o 9 cappotti da applicare sulla superficie per prevenire qualsiasi potenziale rischio di fessurazione del guscio.


6.3. ELIMINARE L'ALBERO DI CERA – PROCESSO DI DECERAZIONE
Usare il vapore ad alta temperatura per rimuovere l'albero di cera. L'oggetto stampato con PLA INVESTMENT CASTING 
BY COLORFABB rimarrà intatto nel guscio di ceramica (ma attenzione a non esagerare con la temperatura perché il modello racchiuso nel guscio di ceramica potrebbe ammorbidire o deformare) che poi normalmente verrà bruciato nel processo di sinterizzazione ( burnout) che avverrà a circa 600 gradi Celsius.
È possibile scegliere di saltare completamente il passo di decerazione specilamente se si usa la CERA PURA MACHINABLE WAX da noi venduta sul nostro shop perchè, in questo caso, la cera verrà semplicemente bruciata nel forno insieme a PLA INVESTMENT CASTING BY COLORFABB di cui è composto l'oggetto stampato in 3D




6.4. GUSCIO DI CERAMICA E SINTERIZZAZIONE PER BURNOUT
Riscaldare il forno a 1100-1200 ° C per un lungo periodo di tempo (fino a 40-60
min) per sinterizzare simultaneamente il guscio di ceramica e bruciare i
Modelli stampati con PLA INVESTMENT CASTING 
BY COLORFABB - La temperatura e il tempo di burnout ottimali possono essere determinati da ciascuna fonderia in base la metallo usato per realizzare l'oggetto ed ovvimente anche dalla grandezza e/o geometrica dell'oggetto stesso oltre che per il forno o la fornace specifici utilizzati.

6.5. RISCIACQUO
Risciacquare il guscio di ceramica (dopo il raffreddamento a temperatura ambiente) semplicemente con acqua per rimuovere eventuali ceneri residue eventualmente presenti. Si raccomanda il risciacquo nel caso in cui ci si voglia accertare che il pezzo sia perfettamente pulito o nel caso in cui il processo di burnout utilizzato con macchinari non proprio perfetti, possa in qualche modo aver lasciato piccole quantità di cenere nel guscio. Una volta che si è acquisito esperienza oppure il personale tecnico della fonderia è più esperto con questo punto del processo, si può anche saltare il passo di risciacquo della scocca, nel caso si abbia appunta la certezza assoluta che non ci siano residui. In alcuni casi, in fonderie con molta esperienza, si possono ottenere risultati eccellenti anche senza questo passaggio.


6.6. OPERAZIONE DI CASTING ( COLATURA )
Una volta che il guscio di ceramica è completamente preparato e pulito, completare il processo seguendo la pratica standard per il metallo / lega designata. I passaggi possono includere il preriscaldamento del guscio, versando il metallo / lega fusa
nel guscio, permettendo al guscio di raffreddarsi, rimuovendo il guscio, tagliando i supporti, lavorazione trattamento termico, ecc. ecc.



6. FATTORI CRITICI IMPORTANTI PER UN BUON SUCCESSO OPERATIVO

6.1. Oggetto 3D
Per la stampa 3D dell'oggetto usare un valore di INFILL e numero di SHELL al minimo indispensabile
Mantenere il filamento asciutto prima della stampa
asciugare accuratamente gli oggetti prima di realizzare il guscio in ceramica


6.2. Guscio di ceramica
Usare silice sol / gel o silice colloidale
Usare almeno 4-6 impasti semiliquidi

Commenti