POLIETILENE PE-HD FILAMENTO PER STAMPA 3D POLYETHYLENE ALTA DENSITA CLASSE 02 MASSIMA RESISTENZA ACIDI, ABRASIONE, URTI CONTENITORI PER USO ALIMENTARE


POLIETILENE PE-HD CLASSE 02 ALTA DENSITA' USO ALIMENTARE



FILOPRINT presenta un nuovo interessante filamento per stampa 3D FDM/FF. Si tratta del POLIETILENE PE-HD alta densità classe 02 ed é un materiale molto leggero e uno dei materiali più presenti nella nostra vita quotidiana, costituisce il 40% del volume totale della produzione mondiale di materie plastiche. Questo materiale possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, è resistente all'acqua, a soluzioni saline, ad acidi, alcali, alcool e benzina.
Questo particolare tipo di Polietilene ad alta densità (PE-HD) è un polietilene poco ramificato, ha quindi forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza rispetto al polietilene a bassa densità; viene generalmente sintetizzato attraverso polimerizzazione per coordinazione con un sistema catalitico di tipo Ziegler-Natta.

Il Polietilene non assorbe acqua o liquidi, infatti viene intaccato solamente da acidi ossidanti quali acido Nitrico, acido solforico e dagli alogeni. Possiede ottime proprietà isolanti e stabilità chimica. E' un materiale molto versatile e una delle materie plastiche più economiche; gli usi più comuni sono come isolante per cavi elettrici, film per l'agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari ("Tetra Brik Aseptic") e molti altri.
Il polietilene viene inoltre impiegato per la creazione del "film estensibile" e del "film a bolle d'aria" (o pluriball).



Altri usi del polietilene sono:
Impermeabilizzazioni edili generali con geomembrana in HDPE;
rivestimento interno di confezioni in cartone per alimenti (per esempio cartoni del latte);
flaconi per il contenimento di detersivi o alimenti; giocattoli; tappi in plastica; tubi per il trasporto di acqua e gas naturale; pellicola di rivestimento di cavi elettrici e telefonici; accessori destinati alle intemperie e raggi UV; inserti per arti protesici.

Per le sue proprietà di atossicità e basso assorbimento d’acqua e largamente utilizzato nel settore alimentare ed anche in quello medicale protesico

E’ un materiale difficile da incollare, ed è caratterizzato da elevata resistenza all'urto (anche a basse temperature) e basso coefficiente d'attrito con eccellenti proprietà di anti-aderenza.
Il suo utilizzo è diffuso nei settori meccanico, chimico, elettrico ed alimentare





Le principali caratteristiche sono:

    Resistenza eccellente della corrosione e ai prodotti chimici
    Resistenza eccellente all’abrasione
    Resistenza agli urti
    Basso coefficiente d’attrito
    Facilmente saldabile a caldo o tramite ultrasuoni
    Buona lavorabilità alle macchie utensili
    Stabilità dimensionale



Viene utilizzato per la fabbricazione di:
    Apparecchi per industria chimica
    Contenitori anche per contatto/uso alimentare
    Rivestimenti
    Scivoli ed elementi scorrevoli
    Guide di scorrimento
    Taglieri

POLIETILENE PE-HD con struttura chimica modificata per adeguarlo alle esigenze della stampa 3D FDM/FF è considerato ancor più resistente alle forze d'impatto rispetto ad altre termoplastiche (una delle migliori resistenze agli urti termoplastici) ed ha un eccellente lavorabilità. E' un materiale termoplastico semirigido e semi-cristallino molto scivoloso. È particolarmente utilizzato per la produzione di tubi chimici, giocattoli, tubi per gas e acqua, bottiglie e qualsiasi altra applicazione a contatto con alimenti o utensili per la sua eccezionale resistenza agli agenti chimici.

La temperatura di lavorazione per POLIETILENE PE-HD è compresa fra 160-250 ° C e prevede un restringimento nell'ordine di 1,5 - 3%. Viene utilizzato per prodotti come barre, vassoi, flaconi di detersivi, contenitori per cosmetici, elementi per elettrodomestici, tubi dell'acqua, scatole per alimenti, utilizzato in alcune parti di automobili, applicazioni industriali.

Le più comuni proprietà ingegneristiche de POLIETILENE PE-HD possono essere viste nella tabella scaricabile in formato PDF sul fondo di questa stessa pagina prodotto.

Il POLIETILENE PE-HD è quindi una plastica alimentare, resistente agli agenti chimici e dotata di un'eccellente resistenza meccanica.

Le impostazioni di stampa sono compatibili con la maggior parte delle stampanti 3D dotate di vassoi compatibili con POLIETILENE PE-HD


VANTAGGI:
poliolefina semicristallina
Temperatura massima di utilizzo: 115 ° C; temperatura di infragilimento: -50 ° C
Punto di rammollimento: 120-135 °C
Compatibile con microonde
Buona flessibilità
Ottima resistenza agli acidi, alcoli alifatici, aldeidi, idrocarburi alifatici e aromatici
Ottima inerzia chimica
antiaderente
Nessun recupero di umidità
Elevata resistenza all'abrasione (superiore all'acciaio)
Saldatura a caldo o ad ultrasuoni
Materiale molto resistente, durevole e resistente agli urti
Conosciuto per il suo ampio rapporto resistenza / densità (leggero ma super-resistente)
Resistente alla corrosione
Resistente agli agenti atmosferici
Resistente a molti diversi solventi e ha una vasta gamma di applicazioni
Resiste a muffe, muffe, marciume e insetti, quindi è ideale per le applicazioni sotterranee e in acqua.
Può resistere a temperature fino a 120 ° C per brevi periodi
Materiale alimentare
Facilmente riciclabile

E' utilizzabile anche per la produzione di piccole serie di oggetti a riproduzione per restauri automobilistici, articoli come serbatoi per lavacristalli, liquidi refrigeranti ecc.ecc.

PARAMETRI STAMPA POLIETILENE PE-HD
Temperatura stampa: 230-260 °C
Temperatura letto stampa: 0 - 100 °C ( consigliata camera chiusa anche con letto freddo )
Velocità di stampa: 70-90 mm/s

ATTENZIONE: POLIETILENE PE-HD richiede l'uso della LASTRA IN POLIETILENE in quanto non aderisce a nessun altro tipo di superficie

Per l'acquisto delle LASTRA IN POLIETILENE sulnostro shop CLICCARE QUI

almeno tappetino LOKBUILD o similari per aderire al letto di stampa. Senza tappetino potrebbero esserci dei problemi di adesione, specie su oggetti di grandi dimensioni.






Commenti