POLIAMMIDE PA6 CARICATA CON FIBRA CARBONIO, MASSIMA RESISTENZA AGENTI CHIMICI, USI MECCANICI, DRONI, AUTOMOTIVE



POLIAMMIDE PA6 CARBONIO è un filamento PA6 rinforzato con fibra di carbonio al 15% progettato per la stampa 3D di qualità controllata di parti di uso finale che richiedono elevata resistenza, rigidità e resistenza alla temperatura.


POLIAMMIDE PA6 CARBONIO è un filamento estremamente rigido e progettato per applicazioni industriali. Questo filamento per stampante 3D presenta un'eccellente stampabilità e proprietà di elaborazione che consentono di stampare parti in 3D con resistenza meccanica e precisione paragonabili alle parti stampate a iniezione. Ciò rende Luvocom 3F PAHT CF 9891 BK un filamento di stampa 3D perfetto per la produzione in serie di parti per uso finale robuste e rigide con una precisione dimensionale estremamente elevata.





POLIAMMIDE PA6 CARBONIO è un filamento PA6 rinforzato con fibra di carbonio che mostra un assorbimento d'acqua inferiore del 50% a una velocità quattro volte inferiore rispetto ai filamenti di nylon PA6 standard e le parti stampate in 3D sono resistenti a temperature fino a 160 °C.

Può essere lavorato in posto produzione tramite: FILETTATURA - FORATURA
Stampe 3D con elevata precisione dimensionale e maggiore adesione degli strati
Buone proprietà elettriche

APPLICAZIONI POSSIBILI
Parti sollecitate dinamicamente per trazione/torsione simili all'acciaio
Prototipi funzionali
stampi, strumenti e dispositivi
Parti di uso finale per settori MECCANICA - ROBOTICA - DOMOTICA - ELETTROMECCANICA - AUTOMOTIVE - AEROMOTIVE – DRONI





COME STAMPARE POLIAMMIDE PA6 CARBONIO
Dimensioni ugello IN ACCIAIO RETTIFICATO: ≥ 0,5 mm
Altezza dello strato: ≥ 0,10 mm
Temp. di stampa: ± 260 - 270° C
Velocità della ventola: 0 - 15%
Letto riscaldante: ± 70 - 80° C
Si consiglia uso tappetino LOKBUILD per una migliore adesione del pezzo specie se di grandi dimensioni
Si consiglia stampante chiusa in BOX anche con camera NON riscaldata

Abrasività
Tieni presente che questo filamento per stampa 3D contiene una concentrazione relativamente alta di fibre di carbonio estremamente dure, che hanno una natura abrasiva. In generale queste fibre di carbonio accelereranno l'usura degli ugelli degli ugelli in ottone, molto più velocemente dei filamenti non riempiti. Si consiglia di utilizzare ugelli in acciaio inossidabile o altre leghe temprate.

CONFORMITA'
Questo filamento è conforme alle direttive e ai regolamenti elencati di seguito.

Direttiva RoHS 2011/65/CE

Direttiva REACH 1907/2006/CE


IMPOSTAZIONI LETTO STAMPA

Per alcune geometrie del modello o parti di riempimento ad alta densità si consiglia un letto riscaldato a 40 ° / 50 ° C. Il materiale è stato testato per essere stampato senza problemi sia su tappetino LOKBUILD che su vetro con lacca superforte o materiali simili per migliorare l'adesione.

TEMPERATURA DI STAMPA CONSIGLIATA

Si raccomanda una temperatura minima di 260°C. Se la macchina ha 260°C come temperatura massima, si può ovviare al problema abbassando le impostazioni di velocità per assicurarsi che la stampante 3D possa tenere il passo con l'estrusione necessaria a determinate velocità. La temperatura di elaborazione consigliata per questo materiale è compresa tra 260 ° C e 280 ° C.

RAFFREDDAMENTO MATERIALE

Come sempre, meno raffreddamento si traduce in una migliore adesione da strato a strato viceversa, maggiore è il raffreddamento e migliori saranno i risultati su superfici sporgenti e complesse. Raccomandiamo una velocità della ventola materiale al 50% come predefinita, riducendo al 35% nel caso la geometria di stampa lo consenta.

UGELLO RESISTENTE ALL'ABRASIONE

L'aggiunta di fibre di carbonio e/o fibre di vetro rende questo filamento altamente abrasivo per un normale ugello in ottone. Raccomandiamo quindi di utilizzare ugelli resistenti all'abrasione, in ACCIAIO RETTIFICATO WIDIA o l'ugello Olsson Ruby con punta in RUBINO INDUSTRIALE.




RITRAZIONE

In temperatura ambiente standard e con livelli di umidità dell'aria entro i limiti, ci si può aspettare di aumentare leggermente la lunghezza e la velocità di retrazione per evitare che il materiale trasudi dall'ugello durante i movimenti di marcia. Se il materiale è saturo di umidità ( perché non ben conservato oppure stampato in ambienti molto umidi e caldi), si possono notare sbuffi di vapore ed una maggiore trasudazione del materiale sui movimenti di spostamento. In questo caso, se la stampa ne risente troppo, si consiglia di mettere la bobina in forno industriale a 60°C per circa 15 minuti onde liberare dall'umidità la bobina stessa.

ALTEZZA STRATO

Per questo materiale raccomandiamo un'altezza di strato minima di 0,2 mm. A causa della lunghezza delle fibre, gli strati inferiori a 0,15 mm possono causare problemi come intasamento o intasamento parziale dell'ugello.
VELOCITA' DI STAMPA

La maggior parte delle stampanti 3D elaborerà questo materiale a una velocità di circa 30/40 mm / s per un'altezza dello strato di circa 0,2 mm con un ugello da 0,4 mm. I perimetri esterni possono essere stampati più lentamente a 30 mm / s per una migliore qualità della superficie



Commenti