POLIPROPILENE CARBONIO FILAMENTO AL CARBONIO PER USI MECCANICI, DRONI, AUTOMOTIVE, IDRAULICI BASSA IGROSCOPIA



Il Polipropilene FormFutura Luvocom 3F PP CF 9928 BK è un filamento per stampante 3D a base di PP (polipropilene) rinforzato con fibra di carbonio estremamente rigido e progettato per applicazioni industriali. Luvocom 3F PP CF 9928 BK è un filamento per stampa 3D a bassa densità che mostra buone proprietà meccaniche combinate con un'eccezionale resistenza chimica e proprietà di scarica elettrostatica continua (ESD)

Possiede anche preziose proprietà ignifughe e può essere quindi usato per la realizzazione di oggetti che necessitano di avere una protezione alla fiamma rendendo il pezzo non infiammabile.


Luvocom 3F PP CF 9928 BK offre un'eccellente stampabilità con un'elevata adesione degli strati, che lo rende un filamento di stampa 3D perfetto per la produzione in serie di parti per uso finale resistenti, rigide e sicure da scariche elettrostatiche con un'accuratezza dimensionale estremamente elevata.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Resistenza superficiale ESD di 10 7 Ω

Per la stampa 3D di parti resistenti, rigide e leggere

Buona resistenza chimica

Stampe 3D con elevata precisione dimensionale e maggiore adesione degli strati


APPLICAZIONI:

Medico - Prototipi funzionali – droni – Elettronica – Elettrotecnica – biomedica – domotiva - Automotive






DESCRIZIONE TECNICA POLIPROPILENE
Il polipropilene (o polipropene, abbreviato in PP) è un polimero termoplastico che può mostrare diversa tatticità. Il prodotto più interessante dal punto di vista commerciale è quello isotattico isotattico e sindiotattico sono quei tipi di materiali che, data la maggiore facilità nell'assumere una struttura cristallina o semi-cristallina, sono in genere plastiche rigide ampiamente utilizzate nell'industria.: è un polimero semicristallino caratterizzato da un elevato carico di rottura, una bassa densità, una buona resistenza termica e all'abrasione.
La densità del polipropilene isotattico è di circa 1 g/cm3 e il punto di fusione è spesso oltre i 165 °C. Le proprietà chimiche, determinate in fase di produzione, comprendono la stereoregolarità, la massa molecolare e l'indice di polidispersione. Il prodotto atattico si presenta invece come un materiale dall'aspetto gommoso, e ha scarso interesse commerciale (è stato usato solo come additivo).
Il polipropilene è usato anche come isolante per cavi elettrici, in alternativa al cloruro di polivinile, per cavi di tipo LSOH in ambienti a bassa ventilazione, come ad esempio le gallerie: la caratteristica del polipropilene di emettere meno fumi ed alogeni tossici, i quali ad alte temperature possono produrre sostanze acide, lo rende particolarmente indicato per questo impiego.
L'uso del polipropilene si è esteso a vari campi dell'industria; un esempio importante è la produzione dei tubi per acqua e gas. Il PP ha recuperato rispetto al PE (polietilene) come materia prima per la costruzione di tubazioni per trasporto di acqua e gas in pressione e non: il motivo è da ricercare nelle maggiori performance chimiche e soprattutto meccaniche del PP rispetto al PE. Un'altra utilizzazione molto interessante del polipropilene è la costruzione di aeromodelli dinamici che conferisce al velivolo stesso una leggerezza unica. Oggi sono prodotti in PP un numero elevato di oggetti e componenti da costruzione.





COME STAMPARE POLIPROPILENE LUVOCOM® 3F PP CF 9928 BK

Dimensione minima ugello in ACCIAIO RETTIFICATO: ≥ 0,4 mm
Altezza strato: ≥ 0,10 mm
Temperatura di stampa: ± 220 - 230° C
Velocità ventola: 10 - 50% Asciugatura: 4-6h @80°C (max)

Piano riscaldato: ± 65 - 75° C

Camera di stampa: Si consiglia macchina chiusa 6 lati, ma non necessaria. Si può stampare anche a macchina aperta con i dovuti accorgimenti

Adesione: Consigliato LASTRA POLIPROPILENE o tappetino LOKBUILD

Le impostazioni visualizzate sopra sono intese come guida per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli nelle impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti, ma non esitare a sperimentare al di fuori di questi parametri se ritieni che sia adatto alla tua stampante. Esistono molti tipi diversi di stampanti, hot-end e offset di stampanti a cui è estremamente difficile fornire un'impostazione generale unica per tutti.

Si consiglia comunque, prima della stampa, di asciugare la bobina in forno per 4/6 ore alla temperatura massima di 80 gradi. Togliere dal forno solo quando ha raggiunto la temperatura ambiente


ABRASIVITA'

Tieni presente che questo filamento per stampa 3D contiene una concentrazione relativamente alta di fibre di carbonio estremamente dure, che hanno una natura abrasiva. In generale queste fibre di carbonio accelereranno l'usura degli ugelli degli ugelli in ottone, molto più velocemente dei filamenti non caricati. Si consiglia di utilizzare ugelli in acciaio inossidabile o altre leghe temprate.


CONFORMITA' *

Questo filamento è conforme alle direttive e ai regolamenti elencati di seguito.

Direttiva RoHS 2011/65/CE

Direttiva REACH 1907/2006/CE


* ) Questa dichiarazione di conformità a direttive e regolamenti è redatta secondo il nostro attuale livello di conoscenza e può essere modificata se sono disponibili nuove cognizioni e si applica solo ai prodotti sopra descritti.


Suggerimenti per la stampa di POLIPROPILENE PLENE CARBON

ATTENZIONE! Per la stampa di questo tipo di materiale è INDISPENSABILE l'uso della LASTRA IN POLIPROPILENE venduta sul nostro shop in due misure standard
E' fortemente consigliato l'uso di macchine per stampa 3D con camera di stampa chiusa su 4 lati.

0,4 mm è il diametro minimo dell'ugello con fibre di carbonio rinforzate. Le fibre di carbonio sono abrasive, suggeriamo di utilizzare un ugello in metallo temprato al Widia. NO superficie teflonata!

Commenti